Terra e irraggiamento elettromagnetico
Ieri sera mi è tornata alla mente una cosa che sapevo da tempo ma a cui non avevo mai dato importanza, ovvero che la Terra possiede una carica elettrica. Ho pensato che la cosa è interessante in quanto la Terra, orbitando attorno al Sole, non si muove di moto uniforme,e quindi per le leggi dell'elettromagnetismo dovrebbe emettere onde elettromagnetiche. Questa emissione di energia dovrebbe avvenire a spese della sua energia meccanica giusto? Solo che se non sbaglio caratteristica dei corpi orbitanti è la conservazione dell'energia meccanica, cioè la somma di energia cinetica e potenziale, $1/2 * m_T*v^2-G*(m_t*M_s)/r$. La carica totale della Terra la trovo stimata attorno al milione di Coulomb, non poco.
Quindi si pongono alcuni problemi: la Terra, in quanto carica accelerata, irraggia? Non vedo perchè la risposta dovrebbe essere no, a meno che non si facciano considerazioni tipo quelle di Bohr per l'atomo.
Se la risposta è invece positiva, l'energia irraggiata è così poca da poter essere trascurabile, e non è mai presa in considerazione? E comunque, per quano poca possa essere, la Terra è in orbita da miliardi di anni, è possibile che non ci siano stati effetti apprezzabili sull'orbita dovuti all'irraggiamento della carica terrestre?
E comunque non ho idea come si calocolino i parametri delle onde irraggiate da una carica in orbita, in ogni caso penso che oltre alla carica, per quanto grande, sia da considerare la frequenza del moto, e quella del moto terrestre non è poi così alta
.
Comunque aspetto qualche chiarimento o qualche semplice commento o correzione, grazie
Quindi si pongono alcuni problemi: la Terra, in quanto carica accelerata, irraggia? Non vedo perchè la risposta dovrebbe essere no, a meno che non si facciano considerazioni tipo quelle di Bohr per l'atomo.
Se la risposta è invece positiva, l'energia irraggiata è così poca da poter essere trascurabile, e non è mai presa in considerazione? E comunque, per quano poca possa essere, la Terra è in orbita da miliardi di anni, è possibile che non ci siano stati effetti apprezzabili sull'orbita dovuti all'irraggiamento della carica terrestre?
E comunque non ho idea come si calocolino i parametri delle onde irraggiate da una carica in orbita, in ogni caso penso che oltre alla carica, per quanto grande, sia da considerare la frequenza del moto, e quella del moto terrestre non è poi così alta

Comunque aspetto qualche chiarimento o qualche semplice commento o correzione, grazie

Risposte
Puoi fare una stima della potenza irraggiata $W=\frac{2q^2}{3c^3}a^2$, dove $a$ è l'accelerazione. Ad occhio assume un valore trascurabile sia per la rotazione che per la rivoluzione.
Qui è trattato il caso di irraggiamento di una carica non relativistica.
Qui è trattato il caso di irraggiamento di una carica non relativistica.
Sì assume un valore infimo in effetti...
Ok come non scritto
Ok come non scritto