Termometro a gas - errata corrige Resnick Halliday Fisica I

mauromath
Nella pagina 504 del libro di Fisica I di Resnick - Halliday - Krane, dove si parla del termometro a gas a volume costante, trovo ripetuto tre volte quello che a me sembra un errore, ma visto che è ripetuto tre volte, ho il dubbio che sia io a non comprendere correttamente il testo.
Allego l'immagine delle pagine 503 e 504 del libro dedicate ad suddetto argomento. Ho sottolineato in rosso i presunti errori. Dove a pagina 504 si legge "del punto triplo" io credo che debba essere scritto "del liquido di cui vogliamo sapere la temperatura". La figura 21.5, secondo me, riporta il grafico delle misure della temperatura "del liquido di cui si vuole conoscere la temperatura" ripetute con diverse quantità di gas presenti nel termometro (e conseguentemente con diversi valori della pressione del gas corrispondente alla temperatura del punto triplo dell'acqua) . Io capisco così : quando la pressione corrispondente alla temperatura del punto triplo, tende a zero, la temperatura T ricavata e graficata tende alla vera temperatura "del liquido del liquido di cui vogliamo sapere la temperatura" ( e non "alla temperatura del punto triplo", come scritto nel testo).
Qualcuno vorrebbe cortesemente dirmi se effettivamente il testo è sbagliato?

Risposte
moccidentale
.

mauromath
Molte grazie per la risposta. Il testo in lingua originale mi sembra corretto. Chi l'ha tradotto in italiano, pensando di rendere il testo più esplicativo, ha aggiunto delle parole non presenti nel testo originale, ma non avendo compreso esattamente il significato della procedura sperimentale seguita e del grafico ricavato, ha riportato nella traduzione il suo errore di comprensione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.