Termologia (forse calore latente??)

Sanogo1
Per far sciogliere totalmente un blocco di ghiaccio gia a 0 C, contenuto in un thermos, bisogna versargli sopra almeno 7.3 litri d'acqua a 34 C. Disponendo solo di 3.7 litri d'acqua da versare a che temperatura la si dovrà scaldare per ottenere lo stesso effetto?

Q=c1m1T1
Q=c2m2T2

i calori specifici si elidono e si ottiene...
T2=7,3*34/ =67C
3,7

ma forse non ho considerato il cambio di stato??

Risposte
piero_1
la quantità di calore \(Q_1\) fornita dai 7,3 litri di acqua è necessaria a fare fondere tutto il blocco di ghiaccio. Il testo non ci parla di aumento di temperatura dell'acqua ottenuta, ma solo della fusione; allora possiamo uguagliare \(Q_1\) alla quantità di calore necessaria per fondere tutta la massa m del ghiaccio (utilizza il calore latente di fusione del ghiaccio). Così ti trovi la massa del blocco. Ripeti lo stesso procedimento con la seconda quantità di acqua (a temperatura incognita), uguagliando calore ceduto e calore assorbito trovi la temperatura della seconda massa di acqua.

Sanogo1
ni scusi non mi è chiaro cosa fare dopo aver trovato la massa del blocco...

ho calcolato Q1= 7.3kg*4186J/K*kg*307K= 9386133,85J (CALORE CEDUTO PER FAR FONDERE IL GHIACCIO)

poi Q1= massa ghiaccio * calore latente fusione ghiaccio

M= 9386133,85/334000= 28,1 KG (MASSA GHIACCIO)

poi?

piero_1
Adesso che hai la massa del ghiaccio (bastava la quantità di calore, in verità) poni la quantità di calore (che il ghiaccio sottrae all'acqua uguale a quella che porterà la tua acqua (3,7 litri) dalla temperatura iniziale (incognita) alla finale (= 0° C):
\(M \cdot \lambda = m_{acqua} c \cdot (T_x - T_{finale} )\)
lambda è il calore latente di fusione del ghiaccio, mentre \(M \cdot \lambda \) lo hai già calcolato.
non ho fatto i calcoli, ma dimmi se ti è chiaro

Sanogo1
sinceramente non tanto... non mi torna ..

forse è sbagliato il valore di calore latente di fusione

Sanogo1
no invece torna tutto... non ho considerato che al secondo membro va inserita anche il calore specofico dell'acqua quindi 4186 J...

grazie mille del suggerimento e buona giornata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.