Termodinamica - Trasformazione Adiabatica e Molle + Entropia
Salve a tutti , presento questo problema.
*Premessa in termodinamica sono ancora peggio che in meccanica -,-*
Contenitore diatermino con un setto privo d'attrito che e' collegato ad una molla.
La molla e' a riposo quando il volume del gas e' nullo .
Al momento della trasformazione ho 1 mol di gas biatomico a 280k. Che viene messo a contatto con una t1 di 300k.
Devo trovare Lavoro, Calore scambiato ed Entropia dell'universo nel processo.
Inoltre devo trovare l'entropia dell'universo se riporto il sistema alla t0.
Dunque ho iniziato con lo scrivere la famosa PV=nRT sia per t0 che per t1 e sfruttando anche $ T0*(V0)^(del -1)= T1*(V1)^(del -1) $ (essendo adiabatica) . Ho 3 equazioni e quattro incognite e qui mi sono arenato. Dovrei prendere in considerazione il fatto che c'e' per il mezzo una molla? Se si come posso fare? Studiando un possibile diagramma di forze le uniche ad agire sono forza peso e forza elastica e ricordando che la pressione e' :F/S potrei ricavare quest'ultima se solo avessi S (ma non ce l'ho). Quindi sono ad un vicolo cieco. Qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ps Ovviamente credo di dire bene se affermo che Q=0 durante entrambe le operazioni e' nullo dato che mi trovo di fronte a due adiabatiche.
*Premessa in termodinamica sono ancora peggio che in meccanica -,-*
Contenitore diatermino con un setto privo d'attrito che e' collegato ad una molla.
La molla e' a riposo quando il volume del gas e' nullo .
Al momento della trasformazione ho 1 mol di gas biatomico a 280k. Che viene messo a contatto con una t1 di 300k.
Devo trovare Lavoro, Calore scambiato ed Entropia dell'universo nel processo.
Inoltre devo trovare l'entropia dell'universo se riporto il sistema alla t0.
Dunque ho iniziato con lo scrivere la famosa PV=nRT sia per t0 che per t1 e sfruttando anche $ T0*(V0)^(del -1)= T1*(V1)^(del -1) $ (essendo adiabatica) . Ho 3 equazioni e quattro incognite e qui mi sono arenato. Dovrei prendere in considerazione il fatto che c'e' per il mezzo una molla? Se si come posso fare? Studiando un possibile diagramma di forze le uniche ad agire sono forza peso e forza elastica e ricordando che la pressione e' :F/S potrei ricavare quest'ultima se solo avessi S (ma non ce l'ho). Quindi sono ad un vicolo cieco. Qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ps Ovviamente credo di dire bene se affermo che Q=0 durante entrambe le operazioni e' nullo dato che mi trovo di fronte a due adiabatiche.
Risposte
Edit la forza peso non interviene dato che ho interpretato male lo schema del problema. Il setto , contenitore e la molla sono lungo l'orizzontale e quindi l'unica forza che dovrebbe dare pressione e' la forza elastica. Rimangono comunque i problemi sovracitati.
Up
Fai un bilancio energetico: energia interna del gas, energia potenziale elastica della molla...