[termodinamica] temperatura d' equilibrio
Salve,
come da titolo ho un problema nel calcolare la temp di equilibrio se si pone un termostato a temp T2 = 496K a contatto con un contenitore(sigillato) contenente due moli di gas biatomico del quale viene fornita pressione e temp T1 = 320K.
A questo punto per trovare la temp di equilibrio bisogna utilizzare questa eq vero?
$Q_g$ + $Q_t$ = $0$ che rispettivamente sono i calori relativi al gas e al termostato
per il calore relativo al gas non ho problemi , mentre la presenza del termostato mi mette in difficoltà
potete aiutarmi?
grazie in anticipo
come da titolo ho un problema nel calcolare la temp di equilibrio se si pone un termostato a temp T2 = 496K a contatto con un contenitore(sigillato) contenente due moli di gas biatomico del quale viene fornita pressione e temp T1 = 320K.
A questo punto per trovare la temp di equilibrio bisogna utilizzare questa eq vero?
$Q_g$ + $Q_t$ = $0$ che rispettivamente sono i calori relativi al gas e al termostato
per il calore relativo al gas non ho problemi , mentre la presenza del termostato mi mette in difficoltà
potete aiutarmi?
grazie in anticipo
Risposte
In teoria il gas dovrebbe raggiungere la temperatura del termostato, cioè $496 K$. Infatti il termostato è tale in quanto idealmente può cedere calore senza veder variare la propria temperatura, cioè ha una capacità termica $C->oo$
ok e volendo calcolare il calore(ceduto o assorbito) relativo al termostato,diciamo in generale, qual è la formula?
perchè è diverso da zero giusto?
perchè è diverso da zero giusto?
Il calore relativo al termostato è uguale a zero...la temperatura di equilibrio è infatti quella del termostato stesso. IL calore Q(term) è infatti uguale alla capacità termica per la variazione di temperatura.
ma la variazione di temperatura è zero!!!!!!...
ma la variazione di temperatura è zero!!!!!!...
Il calore che cede il termostato non è zero, è zero la sua variazione di temperatura. Per calcolarlo semplicemente usi la variazione di temperatura del gas (da 320 a 496 K) il numero di moli e il valore del calore specifico molare per i gas biatomici a pressione costante, da quello che mi pare di capire.