Termodinamica guida esercizio
ciao! è la prima volta che chiedo, ditemi se sbaglio qualcosa ^^
Vorrei un aiutino per risolvere esercizi di termodinamica, per esempio questo:
non voglio la soluzione dell'esercizio, ma capire da cosa dovrei iniziare e perchè.
per esempio questa mi sembra una trasformazione in cui non c'è scambio di calore quindi Q=0. però non so da dove partire per trovare la temperatura finale.
spero possiate aiutarmi
grazie
Vorrei un aiutino per risolvere esercizi di termodinamica, per esempio questo:
Un cilindro chiuso da un pistone di massa m con sezione di area S e scorrevole senza attrito, contiene un gas ideale monoatomico. Il cilindro ed il pistone sono adiabatici. Con la pressione atmosferica pa, il sistema è in equilibrio alla temperatura T1. Sul pistone viene appoggiato un oggetto di massa M ed il gas raggiunge un nuovo stato di equilibrio. Trascurando la capacità termica di cilindro e pistone, si calcoli la temperatura finale.
non voglio la soluzione dell'esercizio, ma capire da cosa dovrei iniziare e perchè.
per esempio questa mi sembra una trasformazione in cui non c'è scambio di calore quindi Q=0. però non so da dove partire per trovare la temperatura finale.
spero possiate aiutarmi
grazie
Risposte
E' un'adiabatica irreversibile: calcola il lavoro svolto e la variazione di energia interna
e da cosa dovrei capire che è irreversibile?
irre perchè il processo non viene effettuato molto lentamente(infiniti stati di equilibrio), infatti ti dice una massa M.
ah ok grazie! quindi non si tratta di "quasi statica" ma è una trasformazione che avviene "in un colpo solo".
una volta capito il tipo di trasformazione quindi sarebbe giusto applicare il primo principio sostituendo a $ ΔU= n*Cv*dT $ ???
quindi verrebbe: $ n*Cv*dT= 0 - L $
il lavoro in una trasformazione irreversibile come si calcola?
una volta capito il tipo di trasformazione quindi sarebbe giusto applicare il primo principio sostituendo a $ ΔU= n*Cv*dT $ ???
quindi verrebbe: $ n*Cv*dT= 0 - L $
il lavoro in una trasformazione irreversibile come si calcola?
Dalla definizione: $W = intp_(ext)dV$
ok grazie per l'aiuto!