Termodinamica: entropia.

Antonius99
Due moli di gas perfetto monoatomico sono portate da uno stato iniziale di pressione P e volume V ad uno stato finale di pressione 2P e volume 2V. La variazione di entropia è:
8 R log 2
3 R log 2
5 R log 2
4 R log 2
Nessuna delle risposte precedenti
Qualcuno potrebbe spiegarmi come devo procedere?

[xdom="mathbells"]Ho modificato il titolo in base alle regole del forum.[/xdom]

Risposte
Antonius99
Nessuno potrebbe almeno darmi un suggerimento per iniziare il problema? Grazie a chi mi risponderà.

lillina951
Allora...la formula generale per un gas perfetto è:

$ Delta S = nc_vln(T_2/T_1)+nRln(V_2/V_1) $

(Si ricava dal primo principio scrivendo $ dQ = dU + dL = nc_vdT + pdV $ e sostituendo questa espressione di $ dQ $ nella definizione di entropia $ dS = (dQ)/T $ e integrandola tra i due stati noti, qui chiaramente il calore specifico è quello molare!)

Se definisci a questo punto lo stato 2 come lo stato finale (2p,2V) e lo stato 1 come quello iniziale (p,V), hai subito che $ (T_2/T_1) = 4 $ (basta usare la legge di stato) e ovviamente $ (V_2/V_1) = 2 $. Inoltre sai che per un gas ideale monoatomico vale $ c_v = 3/2R $. Allora dovrebbe rimanere:

$ Delta S = 2*3/2R*ln4 + 2Rln2 = 3R*2ln2 + 2Rln2 = 8Rln2 $

Ecco io lo farei così, ma meglio se qualcuno di più esperto conferma, io faccio medicina e a scuola non ho mai studiato la fisica a questo livello, ho imparato un po' dai miei che sono entrambi fisici teorici, ma non sono molto sicura di me... :? :-D

Antonius99
Io sono al primo anno di farmacia perché non ho superato il test di medicina :( Devo fare l'esame di fisica e ho ancora qualche dubbio :( Anche tu sei al primo anno? Hai già fatto l'esame di fisica? Se vuoi, puoi rispondermi con un messaggio privato :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.