Termodinamica, bilanciamenti calore

MrMojoRisin891
"Un blocco di ghiaccio di massa $m_1$ alla temperatura $T_1 = -20°C$ si trova all'interno di un contenitore adiabatico.
Molto rapidamente vengono immessi nel contenitore un corpo solido di massa $m_2 = 0.4 kg$, calore specifico $c_2 = 380 J/(kgK)$, avente temperatura $T_2 = 60°C$, e una massa $m_3 = 0.8 kg$ di acqua alla temperatura $T_3 = 10°C$.
Si osserva che la temperatura di equilibrio è $T = -3 °C$. Calcolare il valore di $m_1$".

La soluzione del libro è:
$m_3c_a(T_3 - T_0) + m_3lambda + m_3(c_g)(T_0 - T) + m_2c_2(T_2 - T) = m_1(c_g)(T - T_1)$;

$c_a = 4187 J/(kgK)$ calore specifico acqua
$c_g = 2052 J/(kgK)$ calore specifico ghiaccio
$T_0 = 0°C$
$lambda = 3.3 * 10^5 J/kg$ calore latente acqua

In pratica non capisco perché, a primo membro, dove ci sono tutti i calori ceduti, quindi tutti negativi, $m_3lambda$ è positivo!

Risposte
MrMojoRisin891
nessuno mi può aiutare? non riesco proprio a venirne a capo ](*,)

DiegoDiego1
il sistema è complessivamente adiabatico, il calore ceduto all'esterno è nullo.
Da un lato dell'equazione ci sono i bilanci di chi cede calore, dal lato quelli di chi acquista. In altre parole il calore ceduto da solido + acqua è uguale al calore acquistato dal blocco di ghiaccio.

Non trovo l'errore, mi pare tra l'altro che tutti i termini a sinistra dell'uguale siano positivi

MrMojoRisin891
ciao e grazie della risposta.
I termini a sinistra dell'uguale sono tutti negativi, tranne $m_3lambda$;
Te ne puoi accorgere dal fatto che il $DeltaT$ è $T_i - T_f$; in pratica il segno meno è stato messo dentro le parentesi...

professorkappa
Scusa perche dici che a sinistra sono negativi?

$(T_3-T_0)=10$ Positivo
$(T_0-T)=3$ Positivo
$(T_2-T)=63$ Positivo

MrMojoRisin891
è qui che sto facendo confusione...
partiamo da "la somma dei calori scambiati deve essere $0$ in una trasformazione adiabatica";
e da "il calore ceduto ha segno negativo, quello acquistato positivo";
ora, la massa solida cede calore
$-m_2c_2(T - T_2)$;
la massa di acqua cede calore per diventare ghiaccio
$-m_3c_a(T_0 - T_3) -m_3lambda -m_3(c_g)(T-T_0)$;
la massa di ghiaccio $m_1$ acquista calore per raggiungere la temperatura di equilibrio
$+m_1(c_g)(T-T_1)$;
ora, sommando tutti i contributi
$- m_2c_2(T - T_2) - m_3c_a(T_0 - T_3) - m_3lambda - m_3(c_g)(T-T_0) + m_1(c_g)(T-T_1) = 0$
cioè
$m_1(c_g)(T - T_1) = m_2c_2(T - T_2) + m_3c_a(T_0 - T_3) + m_3lambda + m_3(c_g)(T-T_0)$

Come vedi a destra dell'uguale hanno tutti segno negativo, tranne $m_3lambda$! eppure anche quello è calore ceduto!
Infatti, se lo prendo con segno negativo, il risultato mi esce come quello del libro. ($m_1 = 8.9kg$);
dove sbaglio?

Faussone
"MrMojoRisin89":
"
In pratica non capisco perché, a primo membro, dove ci sono tutti i calori ceduti, quindi tutti negativi, $m_3lambda$ è positivo!

Scriviamo il bilancio di calore:

$m_a c_{a}(T_0-T_3)$ quantità negativa ($T_0
$-m_a lambda$ è il calore latente di solidificazione che è il calore che l'acqua cede per solidificare, il segno - serve a riportare il fatto che è un calore ceduto;

$m_a c_{g} (T-T_0)$ quantità negativa è il calore che l'acqua diventata ghiaccio cede per passare da $T_0$ a $T$;

$m_2 c_{2}(T-T_2)$ quantità negativa è il calore che il corpo cede per passare da $T_2$ a $T$;

$m_1 c_{g} (T-T_1)$ quantità positiva è il calore che il blocco di ghiaccio assorbe.

La somma di tutti questi calori deve essere nulla, perché il sistema nel suo complesso è adiabatico.

professorkappa
Ho rimosso il post, perche aveva appena risposto Fauss.

Comunque in una parola: o metti il segno e usi il valor assoluto della $\DeltaT$. Oppure non metti il segno e devi usare $(T_f-T_i)$.

Cioe, o sai gia che il calore viene ceduto (usi il segno appropriato e la $\DeltaT$ con avlore assoluto). Oppure fai finta di non sapere ed e' il segno del $\DeltaT$ che ti dice se e' calore assorbito o ceduto, con l'accortezza di scrivere $\DeltaT = (T_f-T_i)$

MrMojoRisin891
ok, prova a calcolarti $m_1$ partendo dall'uguaglianza che imposta il libro per la soluzione... (vedi primo post)

Faussone
"MrMojoRisin89":
ok, prova a calcolarti $m_1$ partendo dall'uguaglianza che imposta il libro per la soluzione... (vedi primo post)

Non so a chi e cosa ti riferisci, comunque ti consiglio di rileggerti quello che ti ho scritto io prima e quello che ti ha scritto professorkappa subito dopo, non c'è nulla altro da precisare, tocca a te adesso riflettere e capire.

MrMojoRisin891
"MrMojoRisin89":

La soluzione del libro è:
$m_3c_a(T_3 - T_0) + m_3lambda + m_3(c_g)(T_0 - T) + m_2c_2(T_2 - T) = m_1(c_g)(T - T_1)$;

$c_a = 4187 J/(kgK)$ calore specifico acqua
$c_g = 2052 J/(kgK)$ calore specifico ghiaccio
$T_0 = 0°C$
$lambda = 3.3 * 10^5 J/kg$ calore latente acqua

scusate se vi stresso ma $mcDeltaT = mc(T_f - T_i)$, perché invece nell'equazione che riporto il libro mette $mc(T_i - T_f)$?
(guardate per esempio il primo membro dell'uguaglianza)
Ok, forse gli mette il segno meno e poi lo include nelle parentesi. Ci sta. Ma perché invece $m_3lambda$ non lo prende col segno meno? non so se mi spiego... :?

Faussone
"MrMojoRisin89":
[....] non so se mi spiego... :?

Vale quanto ti ho scritto prima. Sottolineo peraltro che la soluzione riportata dal tuo libro coincide esattamente con la mia.

MrMojoRisin891
quindi il libro ha usato il valore assoluto e il segno?

Faussone
Vale sempre quanto ho scritto prima :twisted: : hai avuto risposta, rifletti e trai le conclusioni, non puoi chiedere conferma per ogni cosa, poi qui non si trattava neanche più di fisica ma di passaggi di algebra elementare.

MrMojoRisin891
scusa :lol: il problema non sono i passaggi di algebra, è quel maledetto $m_3lambda$, che io vedo preso di segno opposto!
Perché non è $-|m_3lambda|$ anche lui? scusa ma mi sono bloccato...

provo a spiegarmi meglio...
$-m_3c_a(T_0 - T_3)$, calore ceduto dall'acqua per arrivare a 0°C, diventa, prendendo il valore assoluto e il segno negativo:
$m_3c_a(T_3 - T_0)$;
ora, perché $m_3lambda$, anch'esso ceduto, non viene preceduto da nessun segno meno? ](*,)

Faussone
Mi viene difficile spiegare l'ovvio. Hai capito il modo di procedere che ho usato io? Sì o no?
Se no, cosa non hai capito? Se sì, allora quale è il problema con la soluzione del libro?

A quella soluzione puoi arrivare dalla mia trasportando i termini da sinistra a destra, oppure se proprio vogliamo spaccare il capello non in 2 ma in 20000000000 puoi dire direttamente che il calore ceduto da acqua e corpo (tutto col segno positivo) deve essere pari al calore assorbito dal blocco di ghiaccio (tutto col segno positivo).
Ci si riferisce qui a tutte quantità positive perché dicendo che il calore ceduto deve essere uguale a quello assorbito vuol dire già aver stabilito a priori chi assorbe e chi cede e scrivere appunto solo che quello che è ceduto da una parte deve essere assorbito dall'altra, senza alcun segno. Per cui il calore ceduto dall'acqua è pari a $m_3 c_{a}(T_3 - T_0)+m_3 c_{a} lambda + m_3 c_{g}(T_0-T)$, quello ceduto dal corpo è $m_2 c_{2} (T_2 -T)$ e quello assorbito dal blocco di ghiaccio è $m_1 c_{g}(T - T_1)$.

Più di così non so cosa altro dire (tutto perché oggi non so come perder tempo :roll: ).

MrMojoRisin891
l'acqua va da $T_3 = T_i$ a $T_0 = T_f$, perché quindi non è $m_3c_a(T_0 - T_3)$? Temperatura finale meno temperatura iniziale?

Faussone
"MrMojoRisin89":
l'acqua va da $T_3 = T_i$ a $T_0 = T_f$, perché quindi non è $m_3c_a(T_0 - T_3)$? Temperatura finale meno temperatura iniziale?

Ma leggi quello che ti scriviamo?
Un modo di procedere, per così dire, è quello usando sempre temperatura finale meno temperatura iniziale, come nella soluzione che ti ho scritto io per prima, e allora in tal caso facendo così un segno negativo significherà calore ceduto e un segno positivo calore assorbito, per cui devi regolarti di conseguenza con i calori latenti di solidificazione o fusione. Facendo così devi scrivere che la somma algebrica di tutti i calori è nulla.

L'altro modo di proceder, per così dire, consiste nel dire che il calore ceduto è uguale al calore assorbito, ma a quel punto allora tutti i termini che consideri devono essere con segno positivo quindi devi girare i delta di conseguenza (o se vuoi prendere tutti i valori assoluti).

Si tratta di fare un bilancio tra ciò che esce e ciò che entra puoi tradurlo in formule come più ti aggrada, capisci ora che si tratta di un concetto elementare di base?

MrMojoRisin891
finalmente ci sono, scusate per la faticaccia :lol: grazie mille per la pazienza! :prayer:

Faussone
:smt112 ...non ci posso credere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.