Termodinamica
ciao a tutti, vorrei chiedervi di alcune mie perplessità in termodinamica...per prima cosa data una trasformazione tra quelle ''note'' ossia adiabatica, isobara, isocora o isoterma sappiamo le formule per calcolarci variazione di energia interna lavoro e calore se queste sono reversibili...la mia domanda è se le trasformazioni sono irreversibili, energia interna lavoro e calore in queste trasformazioni si possono calcolare con le stesse formule ? per esempio se abbiamo una trasformazione adiabatica reversibile e ci chiede di calcolare il lavoro nella trasformazione possiamo utilizzare : $ L=-delta U= -n Cv ( T2-T1 ) $; e se chiedesse ora di calcolare il lavoro della stessa trasformazione adiabatica però considerandola irreversibile potrei usare sempre la formula prima citata ?
Risposte
non ci sono delle formule specifiche dipende dal tipo di processo; devi avere una "quantificazione" delle irreversibilità presenti che di solito si conglobano nel rendimento isoentropico del dispositivo che realizza il processo.
Piccolo indizio: \(U\) è funzione di stato.