TERMODINAMICA
ho l'esame di fisica a breve ma quest'esercizio nn riesco proprio a risolverlo...se c'è qualcuno in grado di aiutarmi mi sarebbe di immenso aiuto....scrivo la traccia........ una macchina termica utilizza 1 mole di gas perfetto monoatomico.essa parte da uno stato A (Ta 300K Va 10l)e attraverso una trasformazione ADIABATICA reversibile raggiunge lo stato B (Pb 10 alla sesta).Succssivamente la macchina termica esegue una trasformazione ISOBARA reversibile ke la porta allo stato C (Vc=7l) e poi un espansione ADIABATICA irreversibile fino allo stato D (Td=750K). infine il ciclo si conclude con una trasformazione ISOCORA reversibile fino ad A
Disegnare il ciclo
Calcolare il rendimento del ciclo ABCDA
Calcolare il rendimento che avrebbe il ciclo passante per gli stessi stati ABC se fosse interamente reversibile.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IN ANTICIPO
Disegnare il ciclo
Calcolare il rendimento del ciclo ABCDA
Calcolare il rendimento che avrebbe il ciclo passante per gli stessi stati ABC se fosse interamente reversibile.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IN ANTICIPO

Risposte
Ciao e benvenuta,
oltre a consigliarti di leggere il regolamento del forum, ti proporrei di farci partecipi di un tuo tentativo di risoluzione...
oltre a consigliarti di leggere il regolamento del forum, ti proporrei di farci partecipi di un tuo tentativo di risoluzione...

uso la formula pv=nRT per ricavarm la pA che è la stessa di pB poi da pdVd/Td =pcVc/tc calcolo Tc . essendo un'adiabatica so ke l'U=-W vorrei calcolare il lavoro con la formula pf-pi/ gamma - 1 ma nn ho il volume finale ke coincide in queto caso con Vb ma posso ricavarlo da pbVb/Tb=pcVc/Tc essendo Vb=pcVcTb/pbTc ma nn ho Tb........... scusate ma sn talmente in crisi.... apprezzo l'aiuto comunque e mi scuso per la scrittura....
elwood puoi aiutarmi?
In questo momento non riesco a fare l'esercizio che hai postato, però così a occhio direi che la relazione che hai usato da B a C non vada bene....non capisco perchè metti $(p_BV_B)/(T_B)=(p_cV_c)/(T_c)$
é isobara quindi dovrebbe essere $(T_B)/(V_B)=(T_C)/(V_C)$
Scusa ma che formula è questa??
Impara a scriverle con Tex....ci semplificheresti la vita
é isobara quindi dovrebbe essere $(T_B)/(V_B)=(T_C)/(V_C)$
"lunairene":
vorrei calcolare il lavoro con la formula pf-pi/ gamma - 1
Scusa ma che formula è questa??

Impara a scriverle con Tex....ci semplificheresti la vita
[mod="Steven"]Benvenuto/a nel forum.
Volevo rinnovarti l'invito di Elwood a leggere il regolamento, in particolare ti ricordo che
- I titoli sarebbe buona norma metterli in minuscolo, e in generale non usare il maiuscolo se non necessario.
Puoi modificare il titolo che hai scelto?
- Non scrivere in essemmessese con abbreviazioni "ke" o "nn"
- Col tempo è apprezzato se si inizia a scrivere con la struttura adeguata (tex o mathml), per visualizzare decentemente le formule (come elwood, insomma).
Buona permanenza.[/mod]
Volevo rinnovarti l'invito di Elwood a leggere il regolamento, in particolare ti ricordo che
- I titoli sarebbe buona norma metterli in minuscolo, e in generale non usare il maiuscolo se non necessario.
Puoi modificare il titolo che hai scelto?
- Non scrivere in essemmessese con abbreviazioni "ke" o "nn"
- Col tempo è apprezzato se si inizia a scrivere con la struttura adeguata (tex o mathml), per visualizzare decentemente le formule (come elwood, insomma).
Buona permanenza.[/mod]