TERMODINAMICA

lunairene
ho l'esame di fisica a breve ma quest'esercizio nn riesco proprio a risolverlo...se c'è qualcuno in grado di aiutarmi mi sarebbe di immenso aiuto....scrivo la traccia........ una macchina termica utilizza 1 mole di gas perfetto monoatomico.essa parte da uno stato A (Ta 300K Va 10l)e attraverso una trasformazione ADIABATICA reversibile raggiunge lo stato B (Pb 10 alla sesta).Succssivamente la macchina termica esegue una trasformazione ISOBARA reversibile ke la porta allo stato C (Vc=7l) e poi un espansione ADIABATICA irreversibile fino allo stato D (Td=750K). infine il ciclo si conclude con una trasformazione ISOCORA reversibile fino ad A
Disegnare il ciclo
Calcolare il rendimento del ciclo ABCDA
Calcolare il rendimento che avrebbe il ciclo passante per gli stessi stati ABC se fosse interamente reversibile.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IN ANTICIPO :(

Risposte
ELWOOD1
Ciao e benvenuta,
oltre a consigliarti di leggere il regolamento del forum, ti proporrei di farci partecipi di un tuo tentativo di risoluzione... :wink:

lunairene
uso la formula pv=nRT per ricavarm la pA che è la stessa di pB poi da pdVd/Td =pcVc/tc calcolo Tc . essendo un'adiabatica so ke l'U=-W vorrei calcolare il lavoro con la formula pf-pi/ gamma - 1 ma nn ho il volume finale ke coincide in queto caso con Vb ma posso ricavarlo da pbVb/Tb=pcVc/Tc essendo Vb=pcVcTb/pbTc ma nn ho Tb........... scusate ma sn talmente in crisi.... apprezzo l'aiuto comunque e mi scuso per la scrittura....

lunairene
elwood puoi aiutarmi?

ELWOOD1
In questo momento non riesco a fare l'esercizio che hai postato, però così a occhio direi che la relazione che hai usato da B a C non vada bene....non capisco perchè metti $(p_BV_B)/(T_B)=(p_cV_c)/(T_c)$

é isobara quindi dovrebbe essere $(T_B)/(V_B)=(T_C)/(V_C)$

"lunairene":
vorrei calcolare il lavoro con la formula pf-pi/ gamma - 1

Scusa ma che formula è questa?? :shock:

Impara a scriverle con Tex....ci semplificheresti la vita

Steven11
[mod="Steven"]Benvenuto/a nel forum.

Volevo rinnovarti l'invito di Elwood a leggere il regolamento, in particolare ti ricordo che

- I titoli sarebbe buona norma metterli in minuscolo, e in generale non usare il maiuscolo se non necessario.
Puoi modificare il titolo che hai scelto?

- Non scrivere in essemmessese con abbreviazioni "ke" o "nn"

- Col tempo è apprezzato se si inizia a scrivere con la struttura adeguata (tex o mathml), per visualizzare decentemente le formule (come elwood, insomma).

Buona permanenza.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.