Termodinamica
Buonasera, non riesco proprio a capire come approcciare questo esercizio:

Qualcuno che mi dia qualche spunto su come procedere? Sono riuscito solo a calcolare $ P_B $:
$ P_B = 900 $ KPa

Qualcuno che mi dia qualche spunto su come procedere? Sono riuscito solo a calcolare $ P_B $:
$ P_B = 900 $ KPa
Risposte
Visto che la trasformazione è reversibile il gas è in equilibrio in ogni punto della stessa e quindi anche nei punti iniziale e finale.
Quindi $P_A=a+bV_A$ e questa relazione assieme all'equazione di stato $PV=nRT$ permette di calcolare $n$.
Applicando poi $P_B=a+bV_B$ ed essendo noti $V_B, n$ si può trovare $T_B$.
Il lavoro sarà dato dalla relazione $L=int_(V_A)^(V_B) P(V) dV$.
Infine il calore si può trovare dal I Principio ovvero $Delta U = Q - L$ essendo noti $Delta U$ (è un gas perfetto per cui $Delta U = n C_v Delta T$) ed $L$.
Quindi $P_A=a+bV_A$ e questa relazione assieme all'equazione di stato $PV=nRT$ permette di calcolare $n$.
Applicando poi $P_B=a+bV_B$ ed essendo noti $V_B, n$ si può trovare $T_B$.
Il lavoro sarà dato dalla relazione $L=int_(V_A)^(V_B) P(V) dV$.
Infine il calore si può trovare dal I Principio ovvero $Delta U = Q - L$ essendo noti $Delta U$ (è un gas perfetto per cui $Delta U = n C_v Delta T$) ed $L$.
Ti ringrazio, potresti anche rispondermi gentilmente all'ultimo messaggio sull'esercizio dell'urto di ieri?
Non avevo visto l'ultima domanda che avevi aggiunto. Comunque adesso ti ho risposto.
Grazie mille