Termodinamica

Mikael21
Una molla di costante elastica $25 N/m$ viene compressa di $2 cm$ per lanciare un proiettile di 3 grammi e capacità termica $2 J/K$ contro un blocco di legno dove poi vi si conficcherà.Quale sarà il massimo aumento di temperatura.

Allora io ho trovato l'energia potenziale della molla,una volta trovato il valore l'ho sostituito all'equazione $Q=mcT$ ho quindi isolato delta T ma il risultato non è corretto potete spiegarmi dove sto sbagliando?grazie :)

Risposte
Faussone
Sarebbe da specificare che la massa del blocco è molto maggiore di quella del proiettile (o che all'impatto il blocco non si sposta), altrimenti il problema non è risolvibile.
Detto questo il tuo procedimento è corretto, almeno nello spirito del testo (a me non piace molto come problema perché si danno per scontato ipotesi non tutte rigorosamente vere), fa' attenzione alle unità di misura quando risolvi.

caffeinaplus
Ti risulta che la risposta corretta sia o $2,5*10^(-3)K$ o $7,5*10^(-6)K$?

Mikael21
"caffeinaplus":
Ti risulta che la risposta corretta sia o $2,5*10^(-3)K$ o $7,5*10^(-6)K$?

nessuno dei due

Mikael21
"Faussone":
Sarebbe da specificare che la massa del blocco è molto maggiore di quella del proiettile (o che all'impatto il blocco non si sposta), altrimenti il problema non è risolvibile.
Detto questo il tuo procedimento è corretto, almeno nello spirito del testo (a me non piace molto come problema perché si danno per scontato ipotesi non tutte rigorosamente vere), fa' attenzione alle unità di misura quando risolvi.

ho controllato piu volte le unità di misura ma il risultato non torna D:

Mikael21
up

professorkappa
Ma amorino, anziche' fare "up" metti i calcoli.
Cosi possiamo controllare se e' un errore tuo oppure no.
Siamo bravini, qui, ma non abbiamo la sfera di cristallo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.