Teoria unitaria del mondo fisico e biologico
ciao, cosa ne pensate di luigi fantappiè? secondo voi la sua teoria unitaria etc funge? ciao
Risposte
Non è una teoria molto nota e sembra che non abbia avuto molto seguito nelle ricerche attuali.
Sinceramente il professore era un grande analista, ma temo che le sue intuizioni fisiche siano state poco condivisibili, in particolare, personalmente, il concetto di sintropia lo ho trovato molto poco convincente.
Sinceramente il professore era un grande analista, ma temo che le sue intuizioni fisiche siano state poco condivisibili, in particolare, personalmente, il concetto di sintropia lo ho trovato molto poco convincente.
esser l'intento fiorire dall'esito, e non l'esito fiorire dall'intento......io lo trovo molto suggestivo, ma devo ancora studiarlo nei dettagli...
Luigi Fantappiè è stato uno dei matematici italiani più promettenti. Il suo lavoro sui funzionali analitici fu un contributo fondamentale per la moderna analisi funzionale, e per quello meriterebbe una considerazione assai maggiore di quella che gli viene normalmente tributata nella storia della matematica italiana. Il fatto che sia trascurato dipende proprio dalle teorie un po' imbarazzanti e strampalate che propose in seguito, come, per l'appunto, la teoria unitaria del mondo fisico e biologico, lo sviluppo del concetto di sintropia e la formulazione della relatività finale, che l'hanno portato assai vicino al mondo dei crank. È un personaggio che mi ha incuriosito anche perchè ho abitato per molti anni a Viterbo, sua città di origine, ma, proprio per l'imbarazzo che sembra suscitare nella comunità dei matematici, non ho mai trovato una sua biografia scientifica decente.
Andrè Weil riferisce un episodio, che potrebbe essere indicativo delle condizioni di Fantappiè dopo il suo periodo di massima produttività ed il suo ritorno dalla permanenza in Brasile. Nell'ottobre del 1938, in seguito alle leggi razziali, Vito Volterra venne radiato da tutte le società scientifiche italiane (già era stato allontanato nel 1931 dall'università per aver rifiutato di prestare giuramento). Per riprendere il racconto di Weil: «altre amarezze gli giunsero proprio da persone a lui vicine e care, come Luigi Fantappiè, suo allievo prediletto, che un giorno, rivolgendosi proprio a lui, elogiò i provvedimenti legislativi antisemiti varati da Mussolini [...]. Volterra era ebreo e nessuno ignorava questo fatto. Come fu possibile, diceva Volterra raccontando l’episodio, che non ebbi la presenza di spirito di buttarlo giù dalle scale?”.
Andrè Weil riferisce un episodio, che potrebbe essere indicativo delle condizioni di Fantappiè dopo il suo periodo di massima produttività ed il suo ritorno dalla permanenza in Brasile. Nell'ottobre del 1938, in seguito alle leggi razziali, Vito Volterra venne radiato da tutte le società scientifiche italiane (già era stato allontanato nel 1931 dall'università per aver rifiutato di prestare giuramento). Per riprendere il racconto di Weil: «altre amarezze gli giunsero proprio da persone a lui vicine e care, come Luigi Fantappiè, suo allievo prediletto, che un giorno, rivolgendosi proprio a lui, elogiò i provvedimenti legislativi antisemiti varati da Mussolini [...]. Volterra era ebreo e nessuno ignorava questo fatto. Come fu possibile, diceva Volterra raccontando l’episodio, che non ebbi la presenza di spirito di buttarlo giù dalle scale?”.
La teoria di Fantappie dovrebbe essere verificata con criteri scientifici, però come lui dice, questi fenomeni non sono riproducibili a comando e pertanto non possono rientrare nel fenomeni fisici classici. Tra i vari esempi che riporta in un suo libro, quello che più mi incuriosisce e quello dell'albero nel deserto. Ecco.. questo esempio potrebbe essere essere riproducibile e applicare tutta la metodologia scientificaper valutare la bontà della sua teoria.
A.B
A.B
già, teoricamente i 'potenziali anticipati' non si possono negare a priori, tuttavia sfuggono al controllo esperienziale a suo dire........