Teoria della termodinamica
Ciao ragazzi, davanti ad un problema di un cilindro ed un pistone (non termicamente isolati) con all'interno un gas ideale il professore ha affermato, salvo mie incomprensioni:
"se la compressione del gas avviene molto rapidamente, possiamo considerare come se il tutto fosse termicamente isolato ed il processo adiabatico"
Mi confermate di aver capito bene?
E se ho capito bene, qual'è una formula che può portarmi "intuitivamente" a questa affermazione?
Grazie.
"se la compressione del gas avviene molto rapidamente, possiamo considerare come se il tutto fosse termicamente isolato ed il processo adiabatico"
Mi confermate di aver capito bene?
E se ho capito bene, qual'è una formula che può portarmi "intuitivamente" a questa affermazione?
Grazie.
Risposte
Se il processo avviene velocemente il calore non ha il tempo di trasferirsi dal sistema all'ambiente o vice versa. Infatti per avere trasferimento di calore gli atomi dentro il pistone devono "sbattere" contro le pareti del pistone cedendo/acquisendo energia cinetica e, a loro volta, gli atomi nella parete devono collidere con quelli esterni per cedere/acquisire energia cinetica.
Ok, ti ringrazio. Sapresti indicarmi una formula nella quale riesco a mostrare questo fenomeno?
E' più una considerazione logica, ma se proprio vuoi una formula credo basti tirare in ballo quello dello scambio termico:
$\dot Q = UA\DeltaT$
dove $\DeltaT$ è la differenza di temperatura tra i due corpi
$U$ è un coefficiente
$A$ è la superficie di contatto
$\dot Q = \frac {dQ} {dt}$ è la potenza termica.
$\dot Q = UA\DeltaT$
dove $\DeltaT$ è la differenza di temperatura tra i due corpi
$U$ è un coefficiente
$A$ è la superficie di contatto
$\dot Q = \frac {dQ} {dt}$ è la potenza termica.
perfetto, mi piace come possibile giustificazione! Grazie mille!