Teoria della misura (Errore massimo)
Qualcuno se ne intende di teoria della misura?in particolare di errori massimi..avrei dei calcoli da fare e non sono molto sicura..
Calcola il volume e la densita' di un cubetto ei rispettivi errori massimi
$L1= 1.95\pm 0.05 L_2 = 10.1\pm 0.05 L_3=10.8\pm 0.05$
Non specifica se devo calcolare l'errore massimo relativo o assoluto..quindi che faccio?
L'errore massimo relativo e ' uguale alla somma degli errori relativi sui singoli lati(errore relativo = errore assoluto/valore vero)
$(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $
L'errore massimo assoluto invece
$DeltaV = V(Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $
VERO???
Poi mi chiede di calcolare l'errore massimo della densita'.Uso
$(Delta\rho)/(\rho)= (DeltaM)/M +(DeltaV)/(V)$ o $Delta\rho= \rho((DeltaM)/M +(DeltaV)/(V))$
DeltaM ed M ce li ho nei dati ma DeltaV no ..ORA NON SO se sostiture tutto $(DeltaV) /( V)$con il valore dell'errore relativo calcolato con la formula $(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $ o se sostituire solo $DeltaV$ col valore che mi esce svolgendo la formula per l'errore assoluto
$DeltaV= V ((Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L)) $
mi sono spiegata??spero possiate aiutarmi o dirmi dopo posso postare l'intervento
Calcola il volume e la densita' di un cubetto ei rispettivi errori massimi
$L1= 1.95\pm 0.05 L_2 = 10.1\pm 0.05 L_3=10.8\pm 0.05$
Non specifica se devo calcolare l'errore massimo relativo o assoluto..quindi che faccio?
L'errore massimo relativo e ' uguale alla somma degli errori relativi sui singoli lati(errore relativo = errore assoluto/valore vero)
$(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $
L'errore massimo assoluto invece
$DeltaV = V(Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $
VERO???
Poi mi chiede di calcolare l'errore massimo della densita'.Uso
$(Delta\rho)/(\rho)= (DeltaM)/M +(DeltaV)/(V)$ o $Delta\rho= \rho((DeltaM)/M +(DeltaV)/(V))$
DeltaM ed M ce li ho nei dati ma DeltaV no ..ORA NON SO se sostiture tutto $(DeltaV) /( V)$con il valore dell'errore relativo calcolato con la formula $(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $ o se sostituire solo $DeltaV$ col valore che mi esce svolgendo la formula per l'errore assoluto
$DeltaV= V ((Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L)) $
mi sono spiegata??spero possiate aiutarmi o dirmi dopo posso postare l'intervento
Risposte
la discussione prosegue qui:
https://www.matematicamente.it/forum/err ... 49815.html
questo topic è da chiudere.
https://www.matematicamente.it/forum/err ... 49815.html
questo topic è da chiudere.
Chiuso.