Teoria cinetica dei gas
La velocità quadratica media del baricentro della molecola di cloro ($ m = 1.18 * 10^(−25) $) kg ≅ 71
u.m.a.) a 0°C vale all’incirca $ (k_B=1.38*10^(-23) J/K) $ .....risultato $v=309 m/s$
io ho provato a risolverlo in questo modo:
La molecola di cloro è biatomica, quindi possiede tre gradi di libertà di traslazione lungo
gli assi e due gradi di libertà di rotazione. Per il principio di equipartizione dell’energia ad ognuno dei gradi di libertà corrisponde un’energia cinetica media pari a $ 1/2K_BT $
questo significa che $ 1/2mbar(v^2)=5/2K_BT $
da qui ottengo $ v=399 m/s $
1) Perchè nella risoluzione del problema invece si prendono in considerazione solo i 3 gradi di libertà della traslazione?
2)in quale altro possibile caso devo utilizzare i 5 gradi di libertà?
3)perchè se mi chiede la velocità quadratica media $ bar(v^2) $ mi da come risposta la velocità media $ bar(v) $ ?
u.m.a.) a 0°C vale all’incirca $ (k_B=1.38*10^(-23) J/K) $ .....risultato $v=309 m/s$
io ho provato a risolverlo in questo modo:
La molecola di cloro è biatomica, quindi possiede tre gradi di libertà di traslazione lungo
gli assi e due gradi di libertà di rotazione. Per il principio di equipartizione dell’energia ad ognuno dei gradi di libertà corrisponde un’energia cinetica media pari a $ 1/2K_BT $
questo significa che $ 1/2mbar(v^2)=5/2K_BT $
da qui ottengo $ v=399 m/s $
1) Perchè nella risoluzione del problema invece si prendono in considerazione solo i 3 gradi di libertà della traslazione?
2)in quale altro possibile caso devo utilizzare i 5 gradi di libertà?
3)perchè se mi chiede la velocità quadratica media $ bar(v^2) $ mi da come risposta la velocità media $ bar(v) $ ?
Risposte
La velocità della particella è determinata solo dai 3 gradi di libertà traslazionali, i due gradi di libertà rotazionali determinano una rotazione delle particelle attorno a sé stesse, ma che non influisce sulla velocità della particella.