Teoremi per Fisica 1

Darksasori
Ciao qualcuno conosce qualche buona dispensa o libro dove i teoremi utilizzati in fisica uno sono spiegati e dimostrati dettagliatamente? Il mio professore li chiede all'esame e le sue dispense non spiegano un gran chè.
Grazie in anticipo!

Risposte
Cuspide83
Per mia esperienza molti... non capisco a quali teoremi non dimostrati ti riferisci.

Darksasori
In pratica tutti i teoremi che si incontrano nel corso di fisica vengono chiesti, solo che non mi sono chiare le dimostrazioni del mio libro e quindi se qualcuno conosceva dispense o libri ben fatti, mi avrebbero fatto comodo.

Cuspide83
Io mi ero trovato bene con il mazzoldi-nigro-voci, qui sul forum sento citato spesso il mencuccini-silvestrini e ce ne sono altri..
comunque come ti ho detto per esperienza non troverai dimostrazioni molto differenti, da un punto di vista matematico raramente vengono fatte dimostrazioni differenti, quello che cambia è più il contenuto fisico che viene mostrato con piu o meno esempi etc etc..

Darksasori
Ok grazie, proverò con il mazzoldi allora!

Mino_01
Buona sera
Ovviamente ogni testo ha pregi e difetti, le mie osservazioni puramente soggettive..

Io consiglierei Mencuccini - Silvestrini Fisica 1.
Approccio razionale alla materia:
dai fondamenti della Fisica deduce logicamente le conseguenze per la Meccanica, per la Termodinamica...
Un po' come nei testi di matematica. Forse semplici gli esercizi, ottimi gli esempi.

Per studiarlo a fondo comunque occorrono le necessarie conoscenze matematiche.

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.