Teorema Huygens Steiner
So che sicuramente sarà una stupidagine ma proprio non riesco a capire una cosa riguardante questo teorema.
Nella dimostrazione dello stesso infatti compaiono i termini x'^2 e y'^2, gli stessi vengono poi semplificati con il termine R'^2, a questo proposito: il termine R' non rappresenta la distanza tra l' elemento dm considerato e l asse z'?? perchè allora una distanza è eguagliata alla somma delle componenti cartesiane?? GRAZIE
[mod="Steven"]Non c'è bisogno di scrivere "AIUTOOOOO!!!" sul titolo.
Se tutti lo facessero, il forum assumerebbe un aspetto non molto gradevole.
Cancello, quindi.
Benvenuto nel forum, comunque.[/mod]
Nella dimostrazione dello stesso infatti compaiono i termini x'^2 e y'^2, gli stessi vengono poi semplificati con il termine R'^2, a questo proposito: il termine R' non rappresenta la distanza tra l' elemento dm considerato e l asse z'?? perchè allora una distanza è eguagliata alla somma delle componenti cartesiane?? GRAZIE
[mod="Steven"]Non c'è bisogno di scrivere "AIUTOOOOO!!!" sul titolo.
Se tutti lo facessero, il forum assumerebbe un aspetto non molto gradevole.
Cancello, quindi.
Benvenuto nel forum, comunque.[/mod]
Risposte
Parli di una dimostrazione come se ci sia una sola simbologia utilizzabile ed un solo modo di dimostrarla. Riporta qualche passaggio più preciso, scritto secondo le regole del forum, e magari otterrai una risposta.
Scusa il mio interesse non era ovviamente quello di essere frainteso bensì di ricevere un aiuto, pensavo di essere stato abbastanza chiaro perchè su qualsiasi fonte da me consultata ho trovato la stessa dimostrazione. Il mio problema comunque va al di là di questa dimostrazione, vedo di spiegarmi meglio:
il momento di inerzia viene definito come l integrale(sul corpo) di R^2 in dm. A riguardo volevo sapere il perchè(forse banale) la distanza R^2 è definita come (x^2+y^2).(NON E' UNA DISTANZA TRA L'ELEMENTO ED UN ASSE?? NON ANDREBBE PERCIò CALCOLATA IN ALTRO MODO??E' COSI PER DEFINIZIONE?). GRAZIE COMUNQUE PER IL TUO INTERESSE.
il momento di inerzia viene definito come l integrale(sul corpo) di R^2 in dm. A riguardo volevo sapere il perchè(forse banale) la distanza R^2 è definita come (x^2+y^2).(NON E' UNA DISTANZA TRA L'ELEMENTO ED UN ASSE?? NON ANDREBBE PERCIò CALCOLATA IN ALTRO MODO??E' COSI PER DEFINIZIONE?). GRAZIE COMUNQUE PER IL TUO INTERESSE.
Se $R$ è la distanza tra un elemento e l'asse di rotazione (segmento appartenente alla retta perpendicolare a tale asse), allora la cosa è banale. Infatti, fissato il sistema di riferimento, si sta applicando semplicemente il teorema di Pitagora, ovvero $R^2=x^2+y^2$ avendo considerato come cateti le due componenti lungo l'asse x e y.
P.S. scrivi le formule secondo quanto consigliato dal forum
P.S. scrivi le formule secondo quanto consigliato dal forum
Perfetto, ti ringrazio molto...però ero andato oltre e non avevo ragionato così banalmente.Mi ha tratto in inganno l' immagine che avevo sulle SLIDE del professore e quindi non ho pensato all' applicazione del teorema di pitagora. GRAZIE