Teorema di MIllmann

fede161
Ciao ragazzi! :D

Sono alle prese con degli esercizi sul teorema di Millmann. Il fatto è che non ho ben compreso alcune cose del teorema.
In formule dice che:

$ V_(ab)= (sum_(i=1)^nG_iE_i+sum_(j=1)^m I_(0j))/(sum_(q=1)^l G_q) $

dove $n$ è il numero di nodi contenenti bipoli attivi di tensione con f.e.m. $E_i$ e conduttanze $G_i$.
$m$ è il nuimero di lati con bipoli attivi di corrente con correnti impresse $I_(0j)$
ed $l$ è il numero totale dei lati le cui conduttanze $G_q$ comprendono anche le $G_i$.

Quando vado ad applicare la formula per trovare la tensione, se ho una resistenza in serie a un generatore di corrente, devo considerarla?
Cioè in sostanza, quali sono le resistenze che devo e NON devo considerare quando applico il teorema?

Grazie mille della risposta. :D

Risposte
Quinzio
"fede16":
Ciao ragazzi! :D

Sono alle prese con degli esercizi sul teorema di Millmann. Il fatto è che non ho ben compreso alcune cose del teorema.
In formule dice che:

$ V_(ab)= (sum_(i=1)^nG_iE_i+sum_(j=1)^m I_(0j))/(sum_(q=1)^l G_q) $

dove $n$ è il numero di nodi contenenti bipoli attivi di tensione con f.e.m. $E_i$ e conduttanze $G_i$.
$m$ è il nuimero di lati con bipoli attivi di corrente con correnti impresse $I_(0j)$
ed $l$ è il numero totale dei lati le cui conduttanze $G_q$ comprendono anche le $G_i$.

Quando vado ad applicare la formula per trovare la tensione, se ho una resistenza in serie a un generatore di corrente, devo considerarla?

No.

Cioè in sostanza, quali sono le resistenze che devo e NON devo considerare quando applico il teorema?

Tutte quelle altre.

fede161
ok grazie! :D Quindi le uniche resistenze che NON devo considerare sono quelle in serie al generatore di corrente..sapresti dirmi il motivo?

se invece ho una resistenza in parallelo al generatore di corrente? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.