Tensori (Metrici)

MaGosTranO93
Salve a tutti.
Sto seguendo il corso di Relatività Generale, ed ho la necessità di imparare a maneggiare tensori metrici e quant'altro.
Qualcuno di voi sa consigliarmi un link in cui questi argomenti vengono ben trattati e spiegati, e soprattutto dove c'è qualche esercizio per cominciare a fare un pò di pratica?
In ogni caso, anche un buon libro è ben accetto, purchè parta "dall'inizio" e non dia per scontato che il lettore (cioè io) cominci già con una base ottima (i corsi di analisi, geometria e algebra che ho fatto - anzi, che mi hanno fatto - all'università sono stati davvero davvero scadenti).
Grazie.

Risposte
Eredir
Ti posso consigliare il materiale presente sul sito del corso che sto seguendo io. Trovi le note del corso (Lecture Notes in General Relativity), i fogli delle esercitazioni settimanali e i compiti di esonero degli anni passati.
Comunque se pensi di avere grosse lacune su argomenti di analisi e geometria dovresti rivederle sui rispettivi libri, non è molto sensato cercare di capire argomenti simili su un libro di relatività generale.

Cmax1
Le dispense sembrano fatte molto bene.
Un testo classico, semplice e completo, con pochi prerequisiti, è Gravitation di Weinberg (si trova facilmente in giro...). Introduce molto bene il formalismo tensoriale partendo dal contesto della relatività ristretta, tuttavia qualche base di analisi e geometria la richiede. Inoltre non sviluppa la didattica come le dispense consigliate da Eredir.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.