Tensione filo
Buonasera, ho allegato un immagine di un problema, che richiede la tensione del filo nell'istante in cui la massa $M2$ sia arrivata alla base del piano inclinato; l'impostazione dell'equazione che viene data dal problema è che $T-Fel-M1gsen alpha=0$ e di conseguenza $T=Fel+M1gsen alpha$. Avrei un po' di dubbi a riguardo perché in una mia risoluzione ho impostato che $T-Fel+M1gsen aplha=0$ e $T=Fel-M1gsen alpha$ , in quanto la componente della forza peso è diretta nel verso dello spostamento quindi con segno +. Quali delle due soluzioni potrebbe essere giusta? Grazie per l'attenzione!
Risposte
"luca2492":
in una mia risoluzione ho impostato che $T-Fel+M1gsen alpha=0$ e $T=Fel-M1gsen alpha$
Messe così le cose, pare che $T$ potrebbe essere zero... ti pare possibile? Non è chiaro che sia il peso che la molla tirano il filo nello stesso senso?
Forse quel che ti confonde è che nel tuo disegno hai messo, sia per la tensione che per la forza elastica, un vettore solo: ma sia il filo che la molla tirano entrambi gli estremi, e in direzioni opposte, cosicchè non si capisce, dal tuo disegno, DOVE sono applicate le forze che hai segnato
Buonasera, grazie per la risposta,scusami però non ho capito bene quello che vuoi dire.
Forse potrei aver sbagliato nel disegnare la tensione
Forse potrei aver sbagliato nel disegnare la tensione
Voglio dire che il filo è attaccato da una parte al muro (e tira in giù) e dall'altra a M1 ( e tira in su) e analogamente la molla.
Tu hai disegnato la tensione del filo solo sul muro, non su M1, poi però scrivi la somma delle forze su M1...
Tu hai disegnato la tensione del filo solo sul muro, non su M1, poi però scrivi la somma delle forze su M1...
A si certo!! adesso mi torna, grazie mille per l'aiuto