Tensione e forza centripeta
Ho una domanda da farvi riguardo alla tensione di una fune ideale: ho un massa m appesa ad un filo che forma con la verticale un determinato angolo alfa (immaginate, non so, un sacco appeso ad una fune). Bene, all'inizio questo sacco è tenuto fermo da una forza che per l'appunto gli consente di formare tale angolo rispetto alla verticale: quando questa forza viene meno l'unica forza che agisce sul sacco è la forza peso (trascurando l'attrito dell'aria ovviamente). Quanto vale la tensione quando l'angolo con la verticale è 0, cioè nel punto più basso della traiettoria. A me è stato detto che la forza centripeta del moto( in quanto è un moto circolare), vale Fc=T-P. Cioè, la tensione meno la forza peso mi da la forza centripeta e quindi T=Fc+P. Ma non potrebbe essere che T=Fc-P? Cioè come si spiega fisicamente che la forza centripeta è proprio la differenza tra la tensione e la forza peso???
Grazie.
Grazie.
Risposte
Le forze agenti sulla massa in movimento sono il peso (verso il basso), la tensione del filo (per sua natura verso il centro della rotazione, il filo può soltanto tirare).
Sulla verticale in una unica direzione, il peso e tensione sono controverso (ecco perché c' è il segno meno).
Ma il corpo accelera moto circolare (cambia la velocità in direzione) dunque il risultante delle forze è non nullo, per la seconda legge di Newton è forza centripeta a incurvare la traiettoria.
Saluti
Mino
Sulla verticale in una unica direzione, il peso e tensione sono controverso (ecco perché c' è il segno meno).
Ma il corpo accelera moto circolare (cambia la velocità in direzione) dunque il risultante delle forze è non nullo, per la seconda legge di Newton è forza centripeta a incurvare la traiettoria.
Saluti
Mino