Tensione dei fili - meccanica razionale

Gendarmevariante1
Ciao a tutti, rieccomi con uno dei miei dubbi cretini su meccanica razionale :D

Allora, a me hanno ripetuto per tutto il corso e anche in Fisica 1 che i fili inestendibili e di massa trascurabile sottoposti a forze, reagiscono con una tensione che ha lo STESSO modulo in tutti i punti del filo, e che le carrucole liscie hanno come unico effetto quello di cambiare la direzione della tensione.

Allora perché in questo esercizio (e anche in altri del mio eserciziario) la tensione dello stesso filo ha valori differenti T1 T2 e T3 attorno al disco di centro B e alla carrucola C?

http://www1.mate.polimi.it/didattica/me ... P1001.html

(per vedere la risoluzione dovete cliccare sul disegno - il filo è inestendibile anche se non è scritto, ovviamente)

Io ho provato a pensare che forse dipende dalle dimensioni della carrucola, ossia quando questa è minuscola la tensione mantiene lo stesso modulo, altrimenti se è un disco di raggio considerevole ai fini del problema, potrebbe pensarsi tutto il sistema come connesso tramite due fili idealmente distinti che partono e arrivano al disco... e quindi possono avere tensioni diverse! Ma sinceramente non mi convince affatto

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Risposte
mathbells
Ciao! Se leggi l'ultima riga del testo dell'esercizio c'è scritto che tra carrucola e filo non c'è scorrimento e quindi non sno liscie. In questo caso non è più vero che il modulo della tensione si conserva

Gendarmevariante1
Grazie!!!
Uhm... Io avevo sempre interpretato "scorrimento" come sinonimo di "strisciamento", cioè in assenza di scorrimento c'è puro rotolamento... È così?

Già che ci sono approfitterei delle vostre conoscenze per chiarire finalmente il significato di alcuni termini: cosa si intende (sempre con i fili) con "il filo si avvolge attorno al disco"? C'è una implicazione dinamica o è una frase generica? E cos'è lo scivolamento?
purtroppo sul mio libro non li ho trovati spiegati esattamente...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.