TENSIONE DEI FILI

medico 01
Buonasera a tutti!! Ci sarebbe qualcuno disposto a spiegarmi come si svolgono in teoria esercizi sulla tensione dei fili?! Purtroppo sto studiando da alcune dispense in cui non c'è però alcuna formula riguardante questo argomento! Spero che ci sia qualcuno che possa risolvere i miei problemi!! Vi ringrazio!!

Risposte
Jason1
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=119640
Ci sono anche altri argomenti ma, soprattutto all'inizio, si parla anche di tensione. Se qualcosa non è chiaro o hai altri dubbi chiedi pure (ormai sono un esperto 8-) ).

medico 01
perdona la mia ignoranza, ma non riesco a trovare una soluzione ai miei problemi!! :oops: :oops:

Jason1
Non mi è ben chiaro quello che stai chiedendo, ma provo a darti alcune informazioni generiche.
La prima cosa da fare in un problema è controllare quali forze agiscono sul corpi, e questo lo fai con il diagramma di corpo libero. Se il corpo si muove di moto accelerato per convenzione prendi come positive le forze che avvengono nel verso del moto e negative le altre, puoi prendere con che verso preferisci le forze perpendicolari alla direzione del moto. Eguagli quindi tutte le forze ad una generica forza $F=ma$, con $m$ massa dell'oggetto ed $a$ sua accelerazione. Se il corpo non si muove o si muove di moto rettilineo uniforme puoi prendere come preferisci la direzione delle forze, ma eguagli tutto a 0 e non ad una generica forza (per il primo principio della della dinamica).

Detto questo, la tensione è una reazione del filo al movimento di un corpo che "percorre" tutto il filo. Se due corpi sono collegati tramite un filo, il filo trasmette la tensione di uno all'altro, per cui la le tensioni agenti sui due corpi hanno stesso modulo e verso opposto. Cercando un po' sul forum troverai molte discussioni sull'argomento.

Visto che il tuo problema è lo svolgimento di un esercizio, a quanto dici, perché non ne posti uno che non capisci e lo vediamo insieme?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.