Tempo minimo di scivolamento

Ilaria90f
Ciao a tutti, mi sto esercitando per l'esame di fisica e ho incontrato un problema in cui mi viene dato un piano inclinato e un corpo che viene fatto scivolare su di esso, partendo fermo dalla sua sommità...viene richiesto di calcolare il valore dell'angolo di inclinazione del piano per cui è minimo il tempo di scivolamento...ovviamente sia l'accelerazione del corpo che la lunghezza della distanza percorsa cambiano in funzione dell'angolo...per cui ho pensato di derivare la funzione-tempo e ricavare quello che è un punto di minimo...ma mi viene fuori una derivata molto complicata...non è che ci sarebbe una soluzione più semplice che a me sfugge??

Risposte
mircoFN1
forse non ho capito il problema perché altrimenti mi sembra troppo ovvio: il percorso verticale è quello con la massima accelerazione e il minimo spazio per cui

Ilaria90f
Magari non mi sono spiegata bene io, forse è meglio se riporto il testo del problema.
Un oggetto di massa m scivola partendo da fermo dalla sommità di un piano inclinato di un angolo A rispetto all'orizzontale; la lunghezza della base del piano inclinato vale L e fra il piano e l'oggetto vi è un coefficiente di attrito S. Determinare il valore dell'angolo A che rende minimo il tempo di scivolamento.

Facendo la risultante delle forse lungo il piano, trovo che l'accelerazione è a = g ( sinA - S cosA), e che la lunghezza del percorso è s = L / cosA

A questo punto mi ricavo il tempo in funzione di questi parametri...è questa la funzione scomoda da derivare che mi fa venir voglia di trovare una soluzione più semplice!

mircoFN1
adesso ho capito, il tratto orizzontale è imposto per cui variando l'angolo, accelerazione e lunghezza del percorso vanno in modo opposto.
Non credo che vi sia alternativa al procedimento che hai attuato, fai la derivata e considera che solo il suo numeratore interessa.

Ilaria90f
Va bene...Grazie mille per la tua attenzione!! =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.