Tempo di raffreddamento

Pivot1
Una lastra $h=2m$ $l=1m$ $s=0,001m$ di rame, dentità reme $8954kg/m^3$ $c= 0,3831$ kj/kgK e conducibilità $k=386W/mK$ si trova alla temperatura di $227$ gradi centigradi. Esse viene immessa in un ambiente la cui aria si trova in condizioni di quiete ed alla temperatura di $27$ gradi centigradi.
1)Valutare il coefficiente di scambio termico comvettivo tra la lastra e l'aria ambiente adottando una delle seguenti condizioni:

condizioni laminari Nu = 0,59 Ra^0,25

condizioni turbolente Nu = 0,13 Ra^0,33

2)nell'ipotesi in cui il coefficiente di scambio termico convettivo si mantenga costante con la temperatura, valutare il tempo necessario a raffreddare la lastra sino alla temperatura di $50$ gradi centigradi.

In questo esercizio non riesco a rispondere alla seconda domanda, forse la piu banale! centra qualcosa il flusso?

$q = h*A(T_M - 50)$ essendo

$h$ coefficiente di scambio termico covettivo
$A$ superficie della lastra
$T_M$ temperatura media

Risposte
kinder1
"Pivot":
In questo esercizio non riesco a rispondere alla seconda domanda, forse la piu banale! centra qualcosa il flusso?

$q = h*A(T_M - 50)$ essendo

$h$ coefficiente di scambio termico covettivo
$A$ superficie della lastra
$T_M$ temperatura media

Si

Pivot1
pero non compare il tempo...come lo calcolo? a partire da che cosa :)

kinder1
"Pivot":
pero non compare il tempo...

infatti, ti viene chiesto di calcolarlo. Tu come ragioneresti?

Io comincerei così: c'è un corpo di cui conosco la capacità termica, e so anche con quale legge perde calore. Praticamente ho tutto quello che serve. Come lo uso?

Pivot1
"kinder":
[quote="Pivot"]pero non compare il tempo...

infatti, ti viene chiesto di calcolarlo. Tu come ragioneresti?

Io comincerei così: c'è un corpo di cui conosco la capacità termica, e so anche con quale legge perde calore. Praticamente ho tutto quello che serve. Come lo uso?[/quote]

accidenti mi sono perso....il mio problema è che nella legge del calore non ho il tempo che potrai isolarmi e calcolarlo... :twisted: :twisted:

kinder1
"Pivot":
...il mio problema è che nella legge del calore non ho il tempo che potrai isolarmi e calcolarlo... :twisted: :twisted:

è perché il modo non è fatto solo di algebra.

Tu sei in un caso molto semplice, in cui puoi supporre che il corpo ha temperatura $T$ uniforme lungo lo spessore (la lastra è di rame e sottile), e disponi del flusso termico uscente, come funzione della temperatura del corpo. Se applichi il primo principio della termodinamica alla piastra, potrai scrivere, per un intervallo di tempo $dt$ che $deltaQ=dU(T)$, perché sai che il lavoro è nullo (fai astrazione di eventuali variazioni del volume della piastra durante il raffreddamento). Se dividi entrambi i termini per $dt$ e ne consideri il limite per $dt->0$ ottieni $dotQ=(dU(T))/(dT)$. Ma sai anche che $dotQ=q(T)$ e che $U(T)=CT$. Quindi, $CdotT=q(T)$. E' un'equazione differenziale lineare di primo grado, che devi risolvere. Non chiedere come si fa :evil:

Pivot1
grazie kinder credo di aver capito...ora provo a risolverla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.