Temperatura raggiunta

mikael2
come lo risolvo???

Uno scaldabagno contiene 60 kg di acqua alla temperatura T = 20 °C e fornisce
una potenza di 2kW. Che temperatura raggiunge l’acqua dopo 50min dall’accensione dello
scaldabagno? [Calore specifico dell’acqua: 1 cal /g K]

Risposte
Maurizio Zani
Mi sembra semplice: quanto energia fornisci all'acqua con lo scaldabagno? Con questa energia di quanto aumenta la temperatura?

mikael2
ke formula uso??

Maurizio Zani
Calcola l'energia fornita! Hai la potenza...
Se non sai fare neanche questo punto, credo tu debba prima studiare e poi fare gli esercizi.

mikael2
L= 2kw * 0,83h= 1,66 cosi mi trovo il lavoro va bene ???e poi???

dissonance
@Mikael: Io non sono moderatore di questa sezione, perciò questo richiamo non compare con il riquadro giallo. Ma lo stesso ti invito a consultare il regolamento
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Aggiungo inoltre che stai davvero abusando di questo forum. In questo momento, degli ultimi 10 topic in cima alla lista cronologica 8 sono tuoi. Questo comportamento toglie spazio agli altri.

mikael2
scusa, ho un esame ed ho bisogno di aiuto perchè nn ci capisco niente

YetNow
Hai una massa d'acqua, uno scaldabagno che le fornisce una certa quantità di energia ogni secondo ed il calore specifico che ti dice, a quell'energia, quale incremento di temperatura corrisponde. Ti basta uniformare le unità di misura e scriverti una semplice equazione: 2KW sono 2KJoule/s, forniti dallo scaldabagno, sai a quante calorie corrisponde un KJoule (?) e quante calorie servono per incrementare di un grado la temperatura di un grammo d'acqua, non hai un grammo d'acqua ma 60 kg...
Ti suggerisco di badare alle unità di misura: in fisica già solo le unità di misura possono dirti parecchio.

ke formula uso??

C'è un livello minimo di comprensione della teoria, senza il quale non puoi affrontare neanche i problemi più semplici, i quali hanno appunto lo scopo di verificare se hai raggiunto una comprensione minima della teoria.

scusa, ho un esame ed ho bisogno di aiuto perchè nn ci capisco niente

idem come sopra: concentrati sul significato di calore, temperatura, calore specifico, capacità termica etc. Problemi come questo servono solo per verificare che tu sappia utilizzare questi concetti e quindi se li hai compresi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.