[teleferica] problema di fantasia

ELWOOD1
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta.
ho da porvi un problema che mi è stato chiesto di valutare e vorrei chiedere la vostra opinione.
Una ditta boschiva ha intenzione di montare una teleferica lungo un pendio montano, il fatto è che il capo di fune a valle non può essere fissato ad un "cosiddetto" peso morto.....e qua arriva il bello.
Il genio dell'azienda ha deciso di utilizzare un escavatore su cui fissare il capo del cavo a valle.

Quello che bisogna capire è se sto escavatore è in grado di opporre un'adeguata reazione alla tensione del cavo.

Ho fatto un'analisi delle forze (e reggerebbe) ma chiaramente è un modello che non si addice alla situazione.
Vorrei capire che modello adottare, soprattutto per quanto riguarda la forza d'attrito che genera l'escavatore....in base all'area di contatto dei cingoli.

Grazie

Risposte
maurymat
Io penso che, sia fondamentale conoscere il peso dell'escavatore. Se, come immagino, il cavo collegato all'escavatore tira obliquamente verso l'alto, allora la componente normale della tensione del cavo rispetto al piano orizzontale su cui penso sia posto l'escavatore contribuirà a ridurre il bilancio delle forze verticali (peso escavatore meno conponente normale della tensione) con ricaduta diretta sulla forza d'attrito che di conseguenza sarà meno intensa.
In ogni caso, bisognerebbe avere dati più precisi: il tipo di terreno su cui poggia il mezzo (e, possibilmente una buona stima del coefficiente di attrito)

ELWOOD1
allora do un pò di dati:

-tensione max fune: 18ton
-peso escavatore: 24ton

Non conoscendo il coefficente d'attrito, ne ho messo uno io supponendolo a 0.9

Il pendio su cui poggia l'escavatore è parallelo alla direzione della fune, ha una pendenza di circa $\alpha=30°$.

Analizzando le forze posso scrivere l'equilibrio lungo la direzione della fune:

$-\bar{T}+\bar{G}\sin\alpha+\bar{F}_{att}>=0$

e vedo che con i miei dati risulta verificata....
ma la paura è che questa stima puntuale non vada bene.

maurymat
Mi trovo, a patto di chiarire che il secondo termine dell'equazione è $mg*sin(alpha)$ e che $F_att=mu*mg*cos(alpha)$.
Per il resto, nei problemi reali, bisogna tener conto di tanti altri fattori. Spesso, in questi casi, il modello concettuale, va supportato con una serie di esperimenti.

ELWOOD1
si è come dici te: $\bar{G}=mg$ e anche la forza d'attrito l'ho considerata così.

Ma proprio perchè sto considerando una situazione reale, ho paura che questa analisi puntuale sia molto risicata.... :(

mapam
Ma proprio perchè sto considerando una situazione reale, ho paura che questa analisi puntuale sia molto risicata....

beh per questo esistono i coefficienti di sicurezza, li trovi nella normativa DM08 sia per la tensione del cavo che quelli da applicare al valore caratteristico ($phi_k$) dell'angolo di attrito del terreno (richiede indagini di tipo geotecnico).

solo non capisco perchè qui parli di situazione reale mentre nel titolo dell'argomento di problema di fantasia :?:

eppe1
Ti posso dare un cosiglio, fai mettere delle belle zeppe infisse nel terreno contro i congoli, in maniera che l'escavatore non slitta e fai una verifica al ribaltamento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.