Sullo sviluppo in monopoli
Ciao a tutti,
sapete dirmi se (ed eventualmente dove possa trovare una dimostrazione) è vero che se ho una distribuzione di carica globalmente neutra e a perfetta simmetria sferica si annullano tutti i termini nello sviluppo in monopoli ?
E' chiaro che si annullano i primi due, ma dal termine di quadrupolo in poi non capisco il perchè.
Grazie in anticipo
sapete dirmi se (ed eventualmente dove possa trovare una dimostrazione) è vero che se ho una distribuzione di carica globalmente neutra e a perfetta simmetria sferica si annullano tutti i termini nello sviluppo in monopoli ?
E' chiaro che si annullano i primi due, ma dal termine di quadrupolo in poi non capisco il perchè.
Grazie in anticipo
Risposte
Provo a fare considerazioni generali senza scendere nei dettagli del calcolo. se la distribuzione è a simmetria sferica allora la puoi vedere come una serie di gusci sferici concentrici su ciascuno dei quali la densità di carica è costante. quindi ogni guscio lo puoi vedere come una carica puntiforme posta nel centro del guscio. quindi lo insieme di gusci lo puoi vedere come una serie di cariche puntiformi tutte poste nel centro della distribuzione data. Se ora consideri che il campo di ciascuna di queste cariche non ha termini di multipolo diversi da zero, anche lo sviluppo dello insieme di cariche non ne avrà. spero di essere stato chiaro
Mhh credo di aver capito, grazie