Sul concetto di forza

maurioz
Ciao a tutti.

Affrontando lo studio delle forze ho appreso che posso scomporre una qualunque forza sugli assi cartesiani, in teoria posso vedere ad esempio una forza che abbia un angolo 45° con l'asse delle ordinate cartesiane come risultante di due forze scomposte lungo x e y.
Applicando una terza forza lungo y in modo opposto e di ugual valore in modulo alla forza iniziale (che era lungo la bisettrice) ottengo una risultante di una forza lungo solo x.
Insomma, ècome se quella forza lungo x fosse quella che realmente generava la forza iniziale sommata a una seconda forza diretta sulle y che ho anullato.

Ora, c'è qualcosa che mi mette in crisi perché quella stessa forza diretta lungo la bisettrice potrei scomporla in altre due forze ruotando il sdr e ri nuovo applicando una forza opposta su y avere una sola componente su x' ora ruotato di qualche grado rispetto a x.

Equesto mimanda in crisi perché non capisco come interpretare la foza, cioè a priori non possocapire se quella data forza iniziale fosse data realmente da due forze lungo x e y o da due lungo x' e y'.
Mi sembra di non avere una univocitàdi interpretazione del fenomeno.
Posso chiedervi qualche delucidazione? Sempre se ho reso l'idea del dubbio, sennò riprovo ad esporlo.

Un grande ringraziamento a voi tutti.

Risposte
Shackle
Hai pensato bene. Ma sai, qui L ‘ OP è uno studente di terza liceo, va già bene se riesce ad afferrare il concetto più intuitivo di segmento orientato. Se do un calcio a un pallone, viene più facile capire che $vecF =d/(dt)(mvec v)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.