Sui passaggi di stato
Mi capita assai di rado di scrivere in questa sezione, sebbene io mi interessi (non a livelli astronomici, s'intende...) di fisica. Ieri mi sono fatto una domanda e la volevo proporre anche a voi: conosciamo tutti quanti gli strati di aggregazione della materia (solido, liquido, gassoso...) e sappiamo che dipendono dalle forze di coesione esistenti tra le molecole... In particolare, quando abbiamo il passaggio da stato solido a stato gassoso diciamo che è avvenuta una sublimazione...
La mia domanda è questa: tale passaggio di stato può essere visto come una liquefazione seguita da un'evaporazione? Oppure si tratta di una cosa completamente diversa?
Verrebbe da pensare che valga la seconda, altrimenti a che pro definire il termine sublimazione?! Tuttavia penso che, per quanto rapida possa essere questa trasformazione, dovremmo avere un lasso di tempo nel quale la materia si presenta allo stato liquido... (perlomeno su un piano teorico...)
Perdonate la mia ignoranza in materia... Attendo pareri / chiarimenti.
La mia domanda è questa: tale passaggio di stato può essere visto come una liquefazione seguita da un'evaporazione? Oppure si tratta di una cosa completamente diversa?
Verrebbe da pensare che valga la seconda, altrimenti a che pro definire il termine sublimazione?! Tuttavia penso che, per quanto rapida possa essere questa trasformazione, dovremmo avere un lasso di tempo nel quale la materia si presenta allo stato liquido... (perlomeno su un piano teorico...)
Perdonate la mia ignoranza in materia... Attendo pareri / chiarimenti.
Risposte
Il passare direttamente da solido ad areiforme o attraverso lo stato di liquido dipende dalla pressione a cui ci troviamo, e dalla temperatura ovviamente. Per certi valori di pressione e temperatura non è possibile avere lo stato liquido. Guarda per esempio il diagramma di fase dell'acqua QUI (Wikipedia)
Ti ringrazio... Quindi, con pressioni molto basse, le forze di coesione cessano d'esistere di punto in bianco e si ha passaggio diretto da stato solido a gassoso?
P.S.: bello il tuo avatar... Come il mio, è una creazione di Matt Groening!
P.S.: bello il tuo avatar... Come il mio, è una creazione di Matt Groening!

Mi spiace non ti so dare una giustificazione fisica esaustiva del perchè sotto certe pressioni e temperature "non ' c'è più" lo stato liquido.
P.S. Tutti pazzi per l'ipnorospo
"strangolatoremancino":
Mi spiace non ti so dare una giustificazione fisica esaustiva del perchè sotto certe pressioni e temperature "non ' c'è più" lo stato liquido.
Cercherò informazioni sull'argomento!