Studio dell'elettromagnetismo

fhabbio
Salve a tutti, non so se la sezione è corretta, se non lo fosse chiedo venia.
Vorrei approfondire lo studio dell'elettromagnetismo, per questo motivo mi chiedevo se tra voi qualcuno saprebbe consigliarmi un libro universitario (o all'occorrenza anche di più) sulle leggi dell'elettromagnetismo (dalla carica unitaria fino ad arrivare alle leggi di Maxwell e oltre).

Risposte
ing.nunziom

poll89
Quello postato da ing.nunziom è il classico libro che si usa in tutte le università per la fisica di base, è fatto bene ma assomiglia ancora molto ad un libro di liceo. Nel caso non ti piacesse puoi usare questo che anche è fatto bene. Visto il costo ti consiglio di cercarlo in una biblioteca :D

ing.nunziom
"poll89":
...ma assomiglia ancora molto ad un libro di liceo.

In cosa?

poll89
ha dimostrazioni spesso poco rigorose o che saltano passaggi interi, nonchè i riassuntini a fine libro ed unadivisione degli argomenti che mi ha confuso parecchio più di una volta, tutte cose che vedo sempre nei libri di liceo. Un esempio per tutti, nel capitolo 10 (onde elettromagnetiche) un paragrafo mostra delle relazioni tra derivate parziali di E e B affinchè l'onda sia piana. Queste relazioni sono dimostrate 5 pagine dopo, quando ormai si è iniziato a parlare di altri concetti. Non è certo la fine del mondo e potrebbe anche essere una buona cosa, ma è un fattore da considerare nella scelta del libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.