Stropicciarsi gli occhi...
Come mai, a volte, quando mi stropiccio gli occhi si forma del vapore all'interno degli occhiali? Sulle lenti intendo naturalmente.
Risposte
Quando stropicci gli occhi, li irriti, ed esce fuori un po’ di liquido lacrimale. Questo evapora in parte mentre rimetti gli occhiali, e il vapore appanna le lenti.
Ma in questi tempi di COVID è meglio evitare di toccarsi gli occhi .
Ma in questi tempi di COVID è meglio evitare di toccarsi gli occhi .
OK grazie, mi sembra la risposta più logica alla quale anche io avevo pensato.
Volevo solo chiarire la dinamica che porta alla creazione di minima quantità di vapore sulla superficie delle lenti: praticamente mi infilo le dita fra gli occhiali ed il viso e mi stropiccio gli occhi normalmente con gli indici; cioè praticamente gli occhiali non li tolgo. Tutto qua.

Magari si tratta del noto effetto mascherina con gli occhiali: forse le mani convogliano verso le lenti il vapore del fiato
Per quanto strano possa sembrare penso fosse più il liquido dell'occhio ad evaporare.
Devo rettificare la mia iniziale impressione e la risposta che mi è stata data dall'amico Shackle riguardo l'origine del vapore che si era formato sulle lenti degli occhiali all'atto descritto sopra.
Ho notato infatti che le mani trattengono l'umidità per alcuni minuti dopo averle lavate, per cui è probabile che le avessi lavate qualche minuto prima di essermi stropicciato gli occhi (senza levarmi gli occhiali) ed aver notato il formarsi del vapore sulle lenti.
Provate anche voi a tenere gli occhiali per la montatura con indici e pollici, in una zona adiacente alle lenti, dopo esservi lavati le mani alcuni minuti prima, magari schiacciando un po' le dita sulla montatura: anche se sembrano bene asciutte, probabilmente vedrete del vapore formarsi sulle lenti.
Ho notato infatti che le mani trattengono l'umidità per alcuni minuti dopo averle lavate, per cui è probabile che le avessi lavate qualche minuto prima di essermi stropicciato gli occhi (senza levarmi gli occhiali) ed aver notato il formarsi del vapore sulle lenti.
Provate anche voi a tenere gli occhiali per la montatura con indici e pollici, in una zona adiacente alle lenti, dopo esservi lavati le mani alcuni minuti prima, magari schiacciando un po' le dita sulla montatura: anche se sembrano bene asciutte, probabilmente vedrete del vapore formarsi sulle lenti.
Ma scusa, se tieni una mano a pochi centimetri da una lastra di (ad esempio) vetro, dopo pochi secondi questa inizia ad appannarsi. Non so a che cosa sia dovuto, ma le persone “sono umide”. Quando ti stropicci gli occhi con gli occhiali addosso hai un dito molto vicino a una lente.