Strategie di risoluzione (Ingegneria primo anno)

Scientist
Salve a tutti, domani ho l'esame scritto di fisica, e col mio professore è molto difficile! (Anche se a spiegare è bravissimo) Faremo 4 problemi su: dinamica (con lavoro ed energia), dinamica di sistemi materiali e corpi rigidi, elettromagnetismo, questo se non erro... Ho fogli con tutte le formule ed esempi lampo, leggi di conservazione, lavoro ed energia e tutto, mi servirebbe solo chiedere a chi più esperienza di me STRATEGIE per risolvere e consigli vari: Ad esempio se devo trovare quanto spazio percorre una palla lungo un piano inclinato in salita prima di fermarsi (con h altezza di quel punto di arresto) posso scrivere il lato come h/sin(h); poi ad esempio se ho moti lungo un piano orizzontale posso a priori dire che Forza - Peso e reazione vincolare si bilanciano.... Siccome non sono troppo convinto di passare l'esame qualcuno può scrivermi quanti più "trucchetti" simili a quelli che ho scritto sopra conosce? Per esempio quando conviene usare differenze di energia potenziale/cinetica; quando ricavare il lavoro compiuto dalle forze non conservative, e tutto quello che sapete PER FAVORE.... Grazie a tutti! :)
(corpi rigidi potete risparmiarveli che non ho scritto nemmeno le formule, lì proprio 0 mi concentro su altro)

Risposte
Flamber
Ma come faccio a scrivere "tutto quello che so" di fisica in un messaggio ??? Onestamente non trovo la tua richiesta molto sensata, anche perchè in fisica non ci sono "trucchetti", semplicemente bisogna capirla, e poi tutto viene da se, i "trucchetti" imparati a memoria servono a poco, anche perchè allo scritto ti può andare bene, ma all'orale p tutta un'altra storia.

Poi onestamente anche dagli esempi che hai fatto, non riesco proprio a capire cosa intenda tu per "trucchetti". Se per te delle semplici relazioni di trigonometria, e il fatto che forza peso e normale si bilancino su un piano perfettamente orizzontale, sono dei trucchetti, non penso che tu sia prontissimo per l'esame.

Se vuoi un consiglio, prova a fare l'esame alla meno peggio e spera in un orale indolore, anche se la soluzione più giusta sarebbe fermarsi un turno, fare un pò di esercizi e teoria per bene, e capire che quei trucchetti, non sono altro che semplici applicazioni di leggi molto più generali. Se pensi di poter ricordare tutta la fisica così, non penso ci riuscirai mai, devi memorizzare le leggi generali e poi applicarle ai casi particolari, non il contrario, cioè studiare tutti i casi particolari ed applicarli ai problemi che ti si presentano.

Scientist
Si sono d'accordo con te, io poi in fisica a scuola sono sempre stato bravo... li ho chiamati trucchetti perchè non sapevo come chiamarli, nel senso: voi con tanta esperienza sugli argomenti sopra citati conoscete passaggi familiari per facilitare situazioni problematiche abbastanza "popolari"?

Flamber
Non è che io abbia poi chissà quale esperienza, sono al secondo anno di ignegneria, quind ne ho tanta quanto te più o meno. Ti dico comunque, che la fisica della scuola superiore non c'entra nulla con quella dell'università, proprio perchè, alle superiori si utilizza un approccio nozionistico. Cioè ti vengono date quattro formule particolari, senza spiegarti da dove vengano, così che ogni argomento ti sembra diverso, ogni argomento ti sembra avere i suoi esercizi standard, tutti risolvibili, con quelli che tu hai chiamato trucchetti.

Tuttavia, in un esame universitario tutto questo non serve, onestamente, per la dinamica del punto, ci sono pochissimi concetti generali da tenere a mente, e da applicare poi a casi più difficili. Ma le applicazioni sono così tante, che fai prima a capire per bene come funzionano le leggi di newton e le leggi di conservazione dell'energia, che essenzialmente sono le uniche cose che ti servono.

Ma anche se ti dessi qualche formula random su dei casi specifici che mi vengono in mente, non so quanto questo ti servirebbe, perchè i casi specifici sono potenzialmente infiniti.
Quindi più che ricercare questi trucchetti (Che trucchetti non sono) da appuntarti su qualche foglietto, con il quale all'esame faresti solo tanta confusione, ti consiglio di fare una cosa, che di certo non ti porterà ad un grande livello in fisica, ma ti potrebbe dare qualche chance in più di passare l'esame.

Prendi i temi di esame degli anni passati, e cerca di capire lo svolgimento più che le formule e i conti, ti sarà certamente più utile. Che ne so, fai un esercizio sul piano inclinato, uno sul pendolo, uno sull'oscillatore armonico, diciamo tutte le classiche cose che si possono trovare all'esame.

PEr farti un esempio più che imparare a memoria in quali casi è utile calcolare il lavoro delle forze con conservative (Che sono potenzialmente infiniti), non faresti prima a capire che il lavoro delle forze non conservative equivale ad una differenza nell'energia meccanica del sistema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.