Statica dei Sistemi

Fermat3423
Buongiorno,
avrei bisogno di una mano per risolvere l'ultima richiesta del seguente problema:

Problema
Un corpo di massa $M=300g$ è attaccato ad una carrucola di massa $m=200g$. La carrucola è appesa ad un filo inestensibile di massa trascurabile, un'estremità del quale è fissata al soffitto direttamente, e l'altra è fissata attraverso una molla leggera di costante elastica $k=12\frac{N}{m}$. Si calcoli la forza $F$ che deve essere applicata verticalmente verso il basso per allungare la molla di $h=1cm$ e dire di quanto scende il corpo di massa $M$.

Risposte
mgrau
Un paio di osservazioni preliminari.
- Dovresti fornire qualche idea tua
- Perchè parli di dinamica dei sistemi? Mi sembra che si tratti di statica
Poi, per non lasciarti a bocca asciutta, ti suggerisco di pensare: se al posto della molla immagini che ci sia un normale filo, e il filo si allunga di tot, di quanto scende la carrucola?

Fermat3423
"mgrau":
Un paio di osservazioni preliminari.
- Dovresti fornire qualche idea tua
- Perchè parli di dinamica dei sistemi? Mi sembra che si tratti di statica
Poi, per non lasciarti a bocca asciutta, ti suggerisco di pensare: se al posto della molla immagini che ci sia un normale filo, e il filo si allunga di tot, di quanto scende la carrucola?

Nella mia modalità di risoluzione, ho proprio supposto che la molla si comportasse come un filo, cosicché il corpo M scendo della metà di quanto si allunga il filo. Ma è giusto questo? Come si potrebbe formalizzare meglio? Grazie

mgrau
"Fermat3423":

Nella mia modalità di risoluzione, ho proprio supposto che la molla si comportasse come un filo, cosicché il corpo M scendo della metà di quanto si allunga il filo. Ma è giusto questo? Come si potrebbe formalizzare meglio?

Certo, scende della metà. Formalizzare meglio? Mah...
Ma qual è la tua risoluzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.