Stati legati in MQ

sgarabocchio
Ho un dubbio e vorrei cercare di capire meglio.

Riassumendo brevemente e semplificando la questione degli stati legati nella meccanica quantistica mi pare di aver capito che:

- si ha stato legato quando V(x)+oo and x->-oo
e qui ho un promo dubbio

- si ha diffusione quando V(x)+oo or x->-oo (sottolineo uno o l'altro) cosicché la particella non sia "vincolata" tra due punti di inversione

Ho pero altri due dubbi, oltre ai precedenti, che chiamo (c) e (d):

c) in generale quando diamine avviene l'effetto tunnell? Io l'ho visto per la barriera di potenziale ma non ho capito qualitativamente (cioè ad esempio valutando i casi di V(x) in rapproto con E come fatto sopra) quando accada.

d) studiando il potenziale deltiforme l'esercitatore ha detto che si ha stato legato per E<0, e invirtù di quanto sopra detto non capisco però perché questa condizione. In teoria non dovrebbe bastare che V(x)+oo and x->-oo come dicevo sopra? Non serve E negativa :smt012

In poche parole sono un po' confuso su tali argomenti, qualcuno mi aiuterebbe a rispondere ai 3 dubbi che ho segnalato e fare un discorso generale? Lo ringrazierei infinitamente :D

Risposte
LoreT314
"sgarabocchio":
si ha stato legato quando V(x)+oo and x->-oo

ma no, se fosse così un oscillatore armonico non avrebbe stati legati.
Tu devi guardare i punti classici di inversione del moto, se ce ne sono 2 hai uno stato legato.

sgarabocchio
Ma potrei avere due punti di inversione e avere l'effetto tunnell e in tal caso non sarebbe legato no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.