Stati legati in MQ
Ho un dubbio e vorrei cercare di capire meglio.
Riassumendo brevemente e semplificando la questione degli stati legati nella meccanica quantistica mi pare di aver capito che:
- si ha stato legato quando V(x)+oo and x->-oo
e qui ho un promo dubbio
- si ha diffusione quando V(x)+oo or x->-oo (sottolineo uno o l'altro) cosicché la particella non sia "vincolata" tra due punti di inversione
Ho pero altri due dubbi, oltre ai precedenti, che chiamo (c) e (d):
c) in generale quando diamine avviene l'effetto tunnell? Io l'ho visto per la barriera di potenziale ma non ho capito qualitativamente (cioè ad esempio valutando i casi di V(x) in rapproto con E come fatto sopra) quando accada.
d) studiando il potenziale deltiforme l'esercitatore ha detto che si ha stato legato per E<0, e invirtù di quanto sopra detto non capisco però perché questa condizione. In teoria non dovrebbe bastare che V(x)+oo and x->-oo come dicevo sopra? Non serve E negativa
In poche parole sono un po' confuso su tali argomenti, qualcuno mi aiuterebbe a rispondere ai 3 dubbi che ho segnalato e fare un discorso generale? Lo ringrazierei infinitamente
Riassumendo brevemente e semplificando la questione degli stati legati nella meccanica quantistica mi pare di aver capito che:
- si ha stato legato quando V(x)
e qui ho un promo dubbio
- si ha diffusione quando V(x)
Ho pero altri due dubbi, oltre ai precedenti, che chiamo (c) e (d):
c) in generale quando diamine avviene l'effetto tunnell? Io l'ho visto per la barriera di potenziale ma non ho capito qualitativamente (cioè ad esempio valutando i casi di V(x) in rapproto con E come fatto sopra) quando accada.
d) studiando il potenziale deltiforme l'esercitatore ha detto che si ha stato legato per E<0, e invirtù di quanto sopra detto non capisco però perché questa condizione. In teoria non dovrebbe bastare che V(x)

In poche parole sono un po' confuso su tali argomenti, qualcuno mi aiuterebbe a rispondere ai 3 dubbi che ho segnalato e fare un discorso generale? Lo ringrazierei infinitamente

Risposte
"sgarabocchio":
si ha stato legato quando V(x)+oo and x->-oo
ma no, se fosse così un oscillatore armonico non avrebbe stati legati.
Tu devi guardare i punti classici di inversione del moto, se ce ne sono 2 hai uno stato legato.
Ma potrei avere due punti di inversione e avere l'effetto tunnell e in tal caso non sarebbe legato no?