Stabilità trasversale di una Nave - Sbarco pesi
Si deve scaricare zavorra da una cassa prodiera di dritta:
KM = 14,50 m, KG = 13,66 m, $ Delta $ = 96371t, P=300t
$ Delta $=Dislocamento della nave che è pari al peso del liquido spostato
P=Peso da sbarcare
Coordinate P: (186m ; -22m ; 2m) X;Y;Z
La nave attualmente galleggia sbandata di 1,5°($ theta $) sulla dritta (se sbandata verso dritta/destra il segno è negativo)
Per uno sbarco pesi si utilizza la formula:
$ tantheta=((P*Y)/(Delta' *GM)) $
$ theta=arctan((P*Y)/(Delta' *GM)) $
$ GM=KM-KG $
$ Delta' =Delta+-P $ (Si usa il + quando il peso è da imbarcare)
La traccia chiede di determinare quanta zavorra scaricare per rendere la nave dritta trasversalmente
Prima d'ora ho svolto un esercizio simile (si trattava di uno spostamento pesi) in cui veniva chiesto di determinare l'entità del peso per avere un'inclinazione trasversale(sbandamento) di 10° , in questo caso ho quindi $ theta $=10° , di conseguenza $ tantheta $ deve essere pari a 10°e una volta imposto il seguente parametro si procede effettuando le dovute semplificazioni alla formula precedente per ricavare l'entità del peso, a calcoli svolti esce:
$ P=(Delta *GM*tantheta)/(Y) $
In questo caso però, trattandosi di uno sbarco pesi come devo procedere?
KM = 14,50 m, KG = 13,66 m, $ Delta $ = 96371t, P=300t
$ Delta $=Dislocamento della nave che è pari al peso del liquido spostato
P=Peso da sbarcare
Coordinate P: (186m ; -22m ; 2m) X;Y;Z
La nave attualmente galleggia sbandata di 1,5°($ theta $) sulla dritta (se sbandata verso dritta/destra il segno è negativo)
Per uno sbarco pesi si utilizza la formula:
$ tantheta=((P*Y)/(Delta' *GM)) $
$ theta=arctan((P*Y)/(Delta' *GM)) $
$ GM=KM-KG $
$ Delta' =Delta+-P $ (Si usa il + quando il peso è da imbarcare)
La traccia chiede di determinare quanta zavorra scaricare per rendere la nave dritta trasversalmente
Prima d'ora ho svolto un esercizio simile (si trattava di uno spostamento pesi) in cui veniva chiesto di determinare l'entità del peso per avere un'inclinazione trasversale(sbandamento) di 10° , in questo caso ho quindi $ theta $=10° , di conseguenza $ tantheta $ deve essere pari a 10°e una volta imposto il seguente parametro si procede effettuando le dovute semplificazioni alla formula precedente per ricavare l'entità del peso, a calcoli svolti esce:
$ P=(Delta *GM*tantheta)/(Y) $
In questo caso però, trattandosi di uno sbarco pesi come devo procedere?