Spostamento elementare e atto di moto
salve, qualcuno può chiarirmi le differenze tra spostamento elementare, atto di moto?
Da quel che ho capito, lo spostamento elementare è definito come
$ dx=dot(x) dt $
e dovrebbe essere uno spostamento tangente alla traiettoria in P (giusto?), mentre l'atto di moto dovrebbe essere "un’ipotetica distribuzione di spostamenti elementari in uno dei possibili moti rigidi che prendano inizio dalla configurazione al tempo t" (dal mio libro).
Quindi praticamente lo spostamento elementare è lo spostamento tangente in P ed è proprio quello che si ha in t, mentre l'atto di moto è uno dei possibili spostamenti elementari che si hanno in P indipententemente dal tempo?
Da quel che ho capito, lo spostamento elementare è definito come
$ dx=dot(x) dt $
e dovrebbe essere uno spostamento tangente alla traiettoria in P (giusto?), mentre l'atto di moto dovrebbe essere "un’ipotetica distribuzione di spostamenti elementari in uno dei possibili moti rigidi che prendano inizio dalla configurazione al tempo t" (dal mio libro).
Quindi praticamente lo spostamento elementare è lo spostamento tangente in P ed è proprio quello che si ha in t, mentre l'atto di moto è uno dei possibili spostamenti elementari che si hanno in P indipententemente dal tempo?
Risposte
Ciao ,
L'atto di moto per un sistema di $n$ punti materiali è un campo vettoriale che ad ogni elemento del sistema ne associa la sua velocità.
Per esempio :
$$ P_i \rightarrow v_i $$
Mentre L'atto di moto associa una velocità $v(x)$ ad ogni punto $x$ di un corpo o di un fluido o gas. L'atto di moto è diverso in generale dalla velocità del sistema o del corpo considerato globalmente, in quanto è possibile che parti diverse di uno stesso corpo abbiano differenti velocità e/o direzioni.
Lo spostamento Elementare o infinitesimo è definito come :
$dx=\dot{x}dt$ ed è sempre tangente allo spostamento .
Alla fine hai capito bene
L'atto di moto per un sistema di $n$ punti materiali è un campo vettoriale che ad ogni elemento del sistema ne associa la sua velocità.
Per esempio :
$$ P_i \rightarrow v_i $$
Mentre L'atto di moto associa una velocità $v(x)$ ad ogni punto $x$ di un corpo o di un fluido o gas. L'atto di moto è diverso in generale dalla velocità del sistema o del corpo considerato globalmente, in quanto è possibile che parti diverse di uno stesso corpo abbiano differenti velocità e/o direzioni.
Lo spostamento Elementare o infinitesimo è definito come :
$dx=\dot{x}dt$ ed è sempre tangente allo spostamento .
Alla fine hai capito bene

grazie mille! ma quindi è giusto dire che lo spostamento elementare dipende dal dt, mentre lo spostamento virtuale (il mio prof lo usa come sinonimo di atto di moto) è un qualsiasi spostamente che potrebbe avere in quella configurazione, indipendentemente dal tempo?
Penso possa esserti di aiuto questa discussione sull' atto di moto, anche se si parlava solo di moto piano :
viewtopic.php?f=19&t=129748&hilit=+atto+moto+rigido#p831994
viewtopic.php?f=19&t=129748&hilit=+atto+moto+rigido#p831994
Per definizione uno spostamento virtuale $\partial P$ di un punto materiale in moto è un cambiamento del sistema di coordinate assunto infinitesimo a tempo mantenuto costante .
Mentre lo spostamento infinitesimo , si dipende dal tempo .
TI consiglio di leggere il Landau Vol 3 li è ben spiegato
Mentre lo spostamento infinitesimo , si dipende dal tempo .
TI consiglio di leggere il Landau Vol 3 li è ben spiegato