Spostamenti virtuali

theforeign
Mi chiedevo se per calcolare uno spostamento virtuale per un corpo rigido potessi considerare una rotazione pura di un punto P attorno al centro di istantanea rotazione C cioè S(P)=S(C)+CP*S(Ɵ) e quindi S(C) sarebbe 0. Potete darmi qualche indicazione per favore?

Risposte
Raptorista1
Ciao theforeign.
Vedo che questo è uno dei tuoi primi messaggi e quindi ti do il benvenuto nel forum, augurandoti una buona permanenza.

Vorrei chiederti, se non l'hai già fatto di leggere il regolamento del nostro forum, e di fare attenzione in particolare alla regola

3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.

Per scrivere le formule includile tra simboli di dollaro (Come per le formule in corpo del LaTeX, se le conosci) e prima di postare verifica con l'anteprima che siano corrette.
Lo dico perché molti non prestano nemmeno attenzione a formule scritte in maniera così confusa, quindi rischi che chi ti possa aiutare non lo faccia Smile

theforeign
Si lo so avevo gia letto il regolamento e mi scuso, ma per carenza di tempo ho dovuto improvvisare. Ripropongo la domanda in maniera diversa: se per uno spostamento virtuale, considerando la formula fondamentale della cinematica del corpo rigido per un punto P, prendo una rotazione intorno al centro istantaneo di rotazione C, lo spostamento virtuale di C è uguale a zero? E quindi quello di P è solamente una rotazione attorno al centro istantaneo di rotazione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.