Spira inserita campo magnetico
buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio da giorni. Devo calcolare la forza risultante che agisce sul filo sapendo che è un circuito rettangolare, di massa trascurabile, è alimentato da un generatore di forza elettromotrice continua fem con resistenza interna RG ed è immerso per una metà in un campo magnetico B ortogonale ad esso, mentre l’altra metà non è soggetta a campo magnetico.
Indicando con RS la resistenza della spira e con i la corrente circolante in essa. Il circuito è sostenuto in verticale da un filo inestensibile, di massa trascurabile, costituito da materiale isolante. Trascura eventuali fenomeni di attrito e di autoinduzione. Ho ragionato così, mi calcolo la corrente indotta nel circuito dal campo magnetico e poi semplicemente utilizzo F=Bil dove l è la distanza a

[/img]
Indicando con RS la resistenza della spira e con i la corrente circolante in essa. Il circuito è sostenuto in verticale da un filo inestensibile, di massa trascurabile, costituito da materiale isolante. Trascura eventuali fenomeni di attrito e di autoinduzione. Ho ragionato così, mi calcolo la corrente indotta nel circuito dal campo magnetico e poi semplicemente utilizzo F=Bil dove l è la distanza a

[/img]
Risposte
L'esercizio è pieno di informazioni irrilevanti, ma comunque...
Occhio che non c'è nessuna corrente indotta nel circuito.
Ok che la forza è data da $Bil$ ma $i$ è banalmente ricavata dalla legge di Ohm.
Occhio che non c'è nessuna corrente indotta nel circuito.
Ok che la forza è data da $Bil$ ma $i$ è banalmente ricavata dalla legge di Ohm.