Spira in movimento in un campo magnetico uniforme
Mi trovo di fronte a questo problema con un dubbio bello grosso:

Nella prima parte del problema ho una spira la quale, pur muovendosi, si trova in un campo magnetico uniforme. Per tale motivo il flusso per me non varia, per cui la forza elettromotrice indotta è totalmente nulla. Purtroppo sono sicuro che sto tralasciando qualche dettaglio importante, altrimenti non capisco perchè darmi il raggio della spira.
Nel secondo caso invece, il flusso del campo magnetico vale $B/t * r^2*pi$ che posso poi derivare rispetto al tempo per ottenere la fem indotta.

Nella prima parte del problema ho una spira la quale, pur muovendosi, si trova in un campo magnetico uniforme. Per tale motivo il flusso per me non varia, per cui la forza elettromotrice indotta è totalmente nulla. Purtroppo sono sicuro che sto tralasciando qualche dettaglio importante, altrimenti non capisco perchè darmi il raggio della spira.
Nel secondo caso invece, il flusso del campo magnetico vale $B/t * r^2*pi$ che posso poi derivare rispetto al tempo per ottenere la fem indotta.
Risposte
"Vincent":
Mi trovo di fronte a questo problema con un dubbio bello grosso ... non capisco perchè darmi il raggio della spira.
Forse per darti la possibilità di rispondere alla seconda domanda.

Quindi il ragionamento è fondamentalmente corretto?
Certo, per la prima domanda la fem indotta sarà nulla e quindi non ti servirebbe conoscere il raggio, che serve però per la seconda domanda per determinare il flusso concatenato, come hai correttamente fatto.
Grande! Inizio a capirci qualcosa finalmente!