Spira flessibile immersa in un campo magnetico
Salve a tutti! Questo è il primo topic che apro in questo forum, che ho consultato più volte senza mai essermi iscritta, ma ora finalmente l'ho fatto sperando che qualcuno di buona volontà mi aiuti a risolvere il seguente quesito...grazie anticipatamente per la risposta! 
Sapendo che l'energia potenziale di una spira infinitesima percorsa da una corrente I è dE=-I dS $ dS * B $ = -I dY , dire cosa succede ad una spira flessibile immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano dove giace la spira:
a) La spira tende ad espandersi o a collassare, a seconda del verso della corrente e del verso del campo magnetico
b) La spira tende ad espandersi qualunque sia il verso di percorrenza della corrente
c) La spira tende a ruotare
d) La spira permane nelle condizioni iniziali
Procedendo per esclusione, mi sembra che la a) sia la risposta corretta, ma onestamente non riesco onestamente ad impostare un ragionamento degno di chiamarsi tale...

Sapendo che l'energia potenziale di una spira infinitesima percorsa da una corrente I è dE=-I dS $ dS * B $ = -I dY , dire cosa succede ad una spira flessibile immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano dove giace la spira:
a) La spira tende ad espandersi o a collassare, a seconda del verso della corrente e del verso del campo magnetico
b) La spira tende ad espandersi qualunque sia il verso di percorrenza della corrente
c) La spira tende a ruotare
d) La spira permane nelle condizioni iniziali
Procedendo per esclusione, mi sembra che la a) sia la risposta corretta, ma onestamente non riesco onestamente ad impostare un ragionamento degno di chiamarsi tale...

Risposte
Giusta la a!
Su ogni elementino della spira, per la legge di Laplace agisce una forza
$ F=i dl ^^ B $
che, essendo la spira piana e il campo magnetico normale al piano vuol dire che
o tutti gli elementi collassano
o tutti si espandono!
Su ogni elementino della spira, per la legge di Laplace agisce una forza
$ F=i dl ^^ B $
che, essendo la spira piana e il campo magnetico normale al piano vuol dire che
o tutti gli elementi collassano
o tutti si espandono!