Spinta necessaria per allunare con velocità zero. (Dinamica)

GDLAN1983
Questo problema cosi' recita: Un modulo di allunaggio sta per toccare il suolo della Luna, dove l'accellerazione di gravità è 1.60 m/sec**2. Ad un'altezza di 165 m dal suolo il veicolo scende verticalmemte a 18.0 m/s . Per rallentarlo viene acceso un retrorazzo che gli imprime una spinta verso l'alto.

Calcola la spinta verso l'alto necessaria per ridurre a 0 m/s la velocità nell'istante in cui tocca il suolo lunare.

Io ho fatto così: -P + F(retrorazzo) = m a

calcolo l'accellerazione :

$ a = (v^2 - vo^2)/(2s) $ a = - 0.98 m/sec**2

F (retrorazzo) = m (g + a) F = m (1.60- 0.98) F = m (0.62)

Ed ora non so come andare avanti mancandomi la massa.

Roby da Lucca.

Mi potete aiutare?

Grazie.

Risposte
Whisky84
A meno che non mi sfugga qualcosa, direi che effettivamente serve la massa per risolvere questo problema....

GDLAN1983
Anch'io ho avuto la stessa impressione ho come l'impressione che manchi qualcosa. Ma data la grande abilità del Cutnell & Johnson temo che invece non sia così.

Ma lo sbaglio può effettivamente essere di ciascuno di noi.

Puoi controllare meglio? Grazie.

Roby.

Whisky84
Guarda, ho tentato di risolvere l'esercizio sia con un approccio cinematico lievemente differente dal tuo, sia attraverso considerazioni di tipo energetico, ma in ogni caso mi risulta che la forza impressa all'oggetto sia dipendente dalla massa, e del resto questa situazione non mi sorprende nemmeno poi tanto :)
Il tuo libro riporta dei risultati numerici? Se si, a quanto ammontano e in quale unità di misura sono espressi?
È possibile che la spinta sia lasciata espressa in funzione della massa? O che la grandezza cercata sia una forza per unità di massa?

GDLAN1983
Il risultato riportato è :

29400 N.

Roby

Whisky84
Ricontrollato nuovamente.....
mi viene che la forza è data da:
[tex]F=m\left(g+\dfrac{v_0^2}{2y_0}\right)[/tex]
La massa serve!
Magari nell'adattamento italiano del testo si son dimenticati il dato, chissà....
[size=75]P.S. Noto che non è un errore di battitura in quanto ripetuto più volte: non me ne volere, ma si scrive acceLerazione, con una L sola :)[/size]

GDLAN1983
Grazie ancora concordo. Hai ragione accelerazione. Pardon.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.