Spinta di Archimede

kia.pimpa
Un cubetto di ghiaccio di lato 2 cm e densità ρg= 0,9⋅103kg/m3galleggia in un bicchiere pieno d’acqua di densità ρa= 103kg/m3. La porzione di cubetto che emerge è pari a : (2cm)

Per risolverlo ho calcolato il volume totale e mi risulta 8 x 10^-6 m^3 e poi eguagliato la spinta di Archimede alla forza peso essendo il corpo in equilibrio
$ ρa x Vi x g = ρg x V x g $

$ (Vi)/V = (ρg)/(ρa) $ ottenendo Vi= 0,9 m^3 , la differenza tra volume totale e volume immerso ovviamente non esce 2cm,dove sbaglio?
Grazie in anticipo

Risposte
donald_zeka
Una differenza tra volumi non ha le dimensioni in metri...

kia.pimpa
"Vulplasir":
Una differenza tra volumi non ha le dimensioni in metri...

Ho sbagliato tutta l'impostazione quindi?

mgrau
Semplicemente, dal volume emerso, devi ricavare l'altezza della parte emersa, dividendolo per l'area della base, $4 cm^2$

kia.pimpa
"mgrau":
Semplicemente, dal volume emerso, devi ricavare l'altezza della parte emersa, dividendolo per l'area della base, $4 cm^2$

Credevo fosse molto più complesso... Grazie mille..

axpgn
Qualcuno mi spiega come fa un cubetto di ghiaccio di 2 cm di lato a sporgere di 2 cm?

Shackle
"axpgn":
Qualcuno mi spiega come fa un cubetto di ghiaccio di 2 cm di lato a sporgere di 2 cm?

È sbagliato, certo. Il risultato è 2 mm , pari al 10% del lato, perchè il volume emerso si calcola , come frazione del volume totale , a questa maniera :

$ V_e/V_t = (\rho_a - \rho_g)/\rho_a = (1-0.9)/1 = 0.1 $

a = acqua ; g = ghiaccio .
Ecco un esercizio del Mencuccini, con aggiunte a matita :

http://imgur.com/EdqC2Ko

axpgn
Sì, ma nessuno gliel'ha fatto notare ... :wink:

Shackle
"axpgn":
Sì, ma nessuno gliel'ha fatto notare ... :wink:

Tu non sei Nessuno .

axpgn
Battute a parte, secondo me era la prima cosa da farle osservare perché è un'anomalia troppo evidente ... troppo evidente se uno ha compreso il concetto, il che fa pensare che invece non sia così ... quindi, secondo me, prima di fare dei conti le converrebbe ripassare la teoria ... IMHO, come sempre ... :D

Cordialmente, Alex

P.S.: comunque, quel "nessuno" era veramente un "pronome indefinito" ... :D

Shackle
"axpgn":
Battute a parte, secondo me era la prima cosa da farle osservare perché è un'anomalia troppo evidente ... troppo evidente se uno ha compreso il concetto, il che fa pensare che invece non sia così ... quindi, secondo me, prima di fare dei conti le converrebbe ripassare la teoria ... IMHO, come sempre ... :D

Cordialmente, Alex

P.S.: comunque, quel "nessuno" era veramente un "pronome indefinito" ... :D

I ragazzi che hanno risposto non si sono neanche soffermati sui numeri. Ma sanno bene che cosa ha detto Archimede, e perchè un corpo galleggia.

In quanto al pronome, l'ho fatto diventare un nome, come fece Ulisse. Ci sono troppi Polifemi in giro...Non sei contento? :-D

axpgn
Era solo un consiglio "didattico" e ovviamente chi non ha ben compreso il concetto non erano certo coloro che hanno risposto ...

No, non sono contento ... non mi sento Ulisse ... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.