Spiegazione problema di termodinamica

Teschio4
Un cilindro a pareti adiabatiche di sezione S=0,1000 m^2 è munito di un pistone mobile anch'esso adiabatico di massa trascurabile. La base del cilindro invece conduce calore ed è posta a contatto con una sorgente composta da ghiaccio fondente alla temperatura t=0°C. Inizialmente il cilindro contiene 2 moli di gas perfetto alla pressione 10^5 Pascal. Successivamente sul pistone viene appoggiata una massa m= 500kg che comprime il gas.
Calcolare il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas e il calore scambiato. La quantità di ghiaccio fusa (calore latente ghiaccio = 80 cal/g).

Premetto di aver studiato ma non riesco comunque a risolverlo. Non mi importa dei calcoli, vorrei solo capire come farlo. Grazie di cuore

Risposte
Thyeme
Ti rispondo molto in fretta.... se non riesci ancora a farlo domani provo a farti tutti i conti (se mi ricordo ancora come si fa :) )

Prima che il ghiaccio fonda la trasformazione è isoterma (e qui dalla domanda sembra che il ghiaccio non si sciolga del tutto) quindi sai che la variazione di energia interna è pari a zero, il calore è uguale al lavoro = $nRTln(V_f / V_i)$

inoltre sai che q.tà di ghiaccio fusa = calore / calore latente

P.s.= per calcolarti la pressione finale del sistema sai che la pressione esercitata sulla superficie del cilindro dalla massa deve eguagliare la pressione esercitata dal gas sulla stessa superficie!

Palliit
[xdom="Palliit"]Ho cancellato l'altro messaggio, doppione di questo. Fai più attenzione in futuro...[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.