Spiegazione problema di termodinamica
Un cilindro a pareti adiabatiche di sezione S=0,1000 m^2 è munito di un pistone mobile anch'esso adiabatico di massa trascurabile. La base del cilindro invece conduce calore ed è posta a contatto con una sorgente composta da ghiaccio fondente alla temperatura t=0°C. Inizialmente il cilindro contiene 2 moli di gas perfetto alla pressione 10^5 Pascal. Successivamente sul pistone viene appoggiata una massa m= 500kg che comprime il gas.
Calcolare il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas e il calore scambiato. La quantità di ghiaccio fusa (calore latente ghiaccio = 80 cal/g).
Premetto di aver studiato ma non riesco comunque a risolverlo. Non mi importa dei calcoli, vorrei solo capire come farlo. Grazie di cuore
Calcolare il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas e il calore scambiato. La quantità di ghiaccio fusa (calore latente ghiaccio = 80 cal/g).
Premetto di aver studiato ma non riesco comunque a risolverlo. Non mi importa dei calcoli, vorrei solo capire come farlo. Grazie di cuore
Risposte
Ti rispondo molto in fretta.... se non riesci ancora a farlo domani provo a farti tutti i conti (se mi ricordo ancora come si fa
)
Prima che il ghiaccio fonda la trasformazione è isoterma (e qui dalla domanda sembra che il ghiaccio non si sciolga del tutto) quindi sai che la variazione di energia interna è pari a zero, il calore è uguale al lavoro = $nRTln(V_f / V_i)$
inoltre sai che q.tà di ghiaccio fusa = calore / calore latente
P.s.= per calcolarti la pressione finale del sistema sai che la pressione esercitata sulla superficie del cilindro dalla massa deve eguagliare la pressione esercitata dal gas sulla stessa superficie!

Prima che il ghiaccio fonda la trasformazione è isoterma (e qui dalla domanda sembra che il ghiaccio non si sciolga del tutto) quindi sai che la variazione di energia interna è pari a zero, il calore è uguale al lavoro = $nRTln(V_f / V_i)$
inoltre sai che q.tà di ghiaccio fusa = calore / calore latente
P.s.= per calcolarti la pressione finale del sistema sai che la pressione esercitata sulla superficie del cilindro dalla massa deve eguagliare la pressione esercitata dal gas sulla stessa superficie!
[xdom="Palliit"]Ho cancellato l'altro messaggio, doppione di questo. Fai più attenzione in futuro...[/xdom]