Spiegazione esercizio di circuitazione

Aletzunny1
Mi potreste aiutare spiegandomi bene questo esercizio di fisica che mi serve per la verifica e non sono come procedere...
Io ho provato a farlo in questi due modi ma ho forti dubbio sulla correttezza del procedimento...

È dato un segmento orizzontale $AB=8m$ e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica $Q=3C$ e $QM=9m$
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?

Avevo pensato calcolo il campo elettrico in A usando come $raggio=QM$ e la formula $E=k×Q/r^2$
Poi moltiplico $E×AB$e trovo la circuitazione di AB...è giusto?
Oppure devo calcolare il segmento $QA$(che sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo AQM) e usando come raggio $QA$ calcolo il campo elettrico in A e poi facendo $E×AB$
trovo la circuitazione...deve essere cosi?

Grazie a chi mi aiuterà davvero a capire

Risposte
anonymous_0b37e9
Poiché la circuitazione di $vecE$ non dipende dal percorso, conviene procedere mediante il potenziale $V$:

$[V(r)=1/(4\pi\epsilon_0)Q/r] ^^ [C(vecE)=V_A-V_B=1/(4\pi\epsilon_0)Q/R_A-1/(4\pi\epsilon_0)Q/R_B] ^^ [R_A=R_B] rarr$

$rarr [C(vecE)=0]$

Per procedere mediante il calcolo esplicito è necessario svolgere un integrale o, più intuitivamente, fare considerazioni di simmetria.

Aletzunny1
Ciao, noi non abbiamo ancora fatto né integrali né il potenziale...quindi come potrei risolverlo senza l'ausilio di questi due strumenti?

Maurizio Zani
Non serve aprire un nuovo post: viewtopic.php?f=19&t=184627

Come ti ho già detto puoi scegliere il percorso di integrazione più comodo. Ma anche senza ricorrere ad integrali, ti stai spostando tra due punti che si trovano alla stessa distanza dalla carica: quindi?

Aletzunny1
Non capisco! Non ci arrivo...cosa comporta se sono alla stessa distanza?

Maurizio Zani
Ad esempio che il potenziale nei due punti sia il medesimo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.