Spettri di emissione

MaGosTranO93
Salve a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere. Non mi è chiaro se lo spettro che si osserva comunemente facendo passare luce bianca attraverso un prisma è lo spettro continuo di emissione, e se non lo è, qual'è un esempio tipico di spettro di emissione, poichè non riesco a trovare nemmeno una immagine di tali spettri e questo mi porta ad avere ancora dei dubbi su ciò.
Grazie.

Risposte
wedge
"MaGosTranO93":
Salve a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere. Non mi è chiaro se lo spettro che si osserva comunemente facendo passare luce bianca attraverso un prisma è lo spettro continuo di emissione, e se non lo è, qual'è un esempio tipico di spettro di emissione, poichè non riesco a trovare nemmeno una immagine di tali spettri e questo mi porta ad avere ancora dei dubbi su ciò.
Grazie.

no la luce bianca che nel prisma si scinde in colori, come nella copertina di The Dark Side of the Moon, è un fenomeno di diffusione, dato dal fatto che n, indice di rifrazione, dipende dalla lunghezza d'onda.
uno spettro di emissione si ha quando gli elettroni di un gas hanno energia sufficiente per saltare di livello, e quando "ricadono" emettono un fotone pari al gap energetico, di frequenza ben determinata (in prima approssimazione)
ciao.

wedge
qui ne trovi alcuni
http://www.vialattea.net/spaw/image/amb ... pettr2.jpg

(quello del sole in basso è di assorbimento, però)

MaGosTranO93
Infatti la luce è emissione di fotoni... quello è ovvio. Quello che non capisco deriva dal fatto che non sono ancora riuscito a vedere nemmeno uno spettro di emissione, mentre solo tantissimi spettri di assorbimento. Dunque deduco che il continuo è l'energia emessa, in totale, e le righe derivano dall'assorbimento. Tuttavia da qualche parte ho letto che le righe di emissioni sono "righe più brillanti". Sai una pagina a cui rimandarmi per poterne osservare uno?

wedge
è nel mio messaggio precedente.
uno spettro di emissione lo puoi avere in laboratorio, con una lampada a incandescenza e uno spettrometro.

MaGosTranO93
Quindi sono righe brillanti su sfondo nero, e non come pensavo io righe brillanti sul continuo. Ma allora come si ottengono, ad esempio, da una stella? Come si fa ad eliminare il continuo e ottenere solo le righe di emissione?

wedge
"MaGosTranO93":
Quindi sono righe brillanti su sfondo nero, e non come pensavo io righe brillanti sul continuo. Ma allora come si ottengono, ad esempio, da una stella? Come si fa ad eliminare il continuo e ottenere solo le righe di emissione?

da una stella avrai solo spettri di assorbimento.
detto in due parole:
il nucleo irraggia nel continuo come un corpo nero, mentre gli strati superficiali (e più freddi) assorbono.

MaGosTranO93
Grazie, ora ho capito, sei stato chiarissimo.
Il mio problema derivava appunto dall'aver sentito tanto spesso parlare di spettri di emissione stellari, di cui gli esempi erano spettri del tipo quelli che mi hai postato tu, senza però averne mai avuto un vero riscontro. Era ovvio che le cose non riuscivano a quadrare...
Grazie ancora.

wedge
prego :)
alla prossima

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.