Specchio parabolico

Ciao a tutti, è un po' che questo quesito mi viene alla mente.
Supponiamo di disporre di uno specchio parabolico sufficientemente grande per specchiarci.
Conoscendo la legge
$1/(f)=1/p+1/q$
mi dispongo davanti allo specchio in modo tale che ci sia un'immagine REALE (come in figura, del resto).
Quello che mi chiedo, è questo: nel punto dove dovrebbe apparire l'immagine, appare la figura della mia persona (pura luce, niente consistenza)?
E dentro lo specchio, non appare nulla?
Io direi di no, visto che la matematica in questo caso ci dice che non si forma un'immagine virtuale.
Vi chiedo conferma perchè mi sembra un po' strana questa supposizione, ovvero l'immagine fuori dallo specchio di me stesso, come un fantasma...

Dato che non si trovano specchi parabolici in giro tutti i giorni vi chiedo a voi.
Vi ringrazio anticipatamente, buona Domenica a tutti.
Stefano
Risposte
non ho capito bene il quesito....
ma da quel che so io fantasmi volanti non ce ne sono....
quindi se un altro tuo amico mette l'occhio nel punto F vedrà quella piccola immagine di te che hai disegnato rovesciata...mente tu vedrai il suo occhio se osservi in direzione perpendicolare alla direttrice della parabola!!

ma da quel che so io fantasmi volanti non ce ne sono....

quindi se un altro tuo amico mette l'occhio nel punto F vedrà quella piccola immagine di te che hai disegnato rovesciata...mente tu vedrai il suo occhio se osservi in direzione perpendicolare alla direttrice della parabola!!

"Cantaro86":
non ho capito bene il quesito....![]()
![]()
ma da quel che so io fantasmi volanti non ce ne sono....![]()
![]()
![]()
quindi se un altro tuo amico mette l'occhio nel punto F vedrà quella piccola immagine di te che hai disegnato rovesciata...mente tu vedrai il suo occhio se osservi in direzione perpendicolare alla direttrice della parabola!!![]()
Sinceramente nemmeno io ho capito bene

Ma non preoccuparti, ho spazzato ogni dubbio con una prova.
Ciao e grazie comunque

Se tu avessi uno schermo posto dove si forma l'immagina la puoi x così dire "catturare", in realtà se guardi bene l'immagine vedrai ke nn si forma sullo specchio, lo si nota bene con una candela in un ambiente buio....