Somma di forze parallele discordi
Ciao a tutti,
ho un asta di 50 cm, alle cui estremità ci sono due forze parallele ma discordi, una di 50kgp ed un altra di 150kgp.
La risultante sarà pari, per equilibrio a 100ma come calcolo le distanze?
Grazie mille per l'aiuto!
ho un asta di 50 cm, alle cui estremità ci sono due forze parallele ma discordi, una di 50kgp ed un altra di 150kgp.
La risultante sarà pari, per equilibrio a 100ma come calcolo le distanze?
Grazie mille per l'aiuto!
Risposte
"puntinino":
come calcolo le distanze?
Quali distanze? Parliamo per caso di momenti e quindi con distanze intendi i bracci delle forze?
Il problema mi chiede di calcolare dove è applicata la Risultante che equilibra il sistema sulla barra di 50cm
Continuo a non capire: l'asta è fissata al centro? E' tipo un pinco-panco per intenderci?
L'asta ha due forze che spingono in maniera opposta sugli estremi A e B, su A c'è una forza che fa verso il basso pari a 50Kgp e su B una forza che va verso l'alto pari a 150Kgp.
Per equilibrare il sistema devo mettere un altra forza che spinga l'asta verso il basso in modo che +50 - 150 = 0 e quindi 100Kgp
Ma tale forza a che distanza è collocata rispetto agli estremi?
In pratica cerco d1 e d2
Per equilibrare il sistema devo mettere un altra forza che spinga l'asta verso il basso in modo che +50 - 150 = 0 e quindi 100Kgp
Ma tale forza a che distanza è collocata rispetto agli estremi?
In pratica cerco d1 e d2

Sì ho capito ma ci sarà un perno attorno al quale l'asta può girare, no?
Credo che la risoluzione sia piu' elementare, non considera in pratica il momento e vada piu' con la proporzione F1/F2 = Ob/OA e ricordando che F1 = R - 150.
Purtroppo pur essendo elementare, questo esercizio mi riporta solo la soluzione che è 75cm e 25cm
Purtroppo pur essendo elementare, questo esercizio mi riporta solo la soluzione che è 75cm e 25cm

[xdom="giammaria"]Sposto in Fisica[/xdom]