Soluzione normalizzabili equazione di Schrodinger

giammarco.cugliari
Buonasera,non riesco a rispondere a questa domanda.

1)Mostrare che , per qualunque soluzione normalizzabile dell' equazione di Schrodinger non dipendente dal tempo , E deve essere maggiore del valore minimo di V(x). 2)Qual' è l'analogo classico di questa affermazione ? Suggerimento :
Considerare l'equazione :

$ (d^2psi)/dx^2=(2m)/h[V(x)-E]psi $

3)se $E

Il fatto è che io avrei risposto alla prima domanda con la seconda :-D , se E non è maggiore al valore minimo di V(x) allora l'equazione di Schrodinger in quella forma è una funzione monotona crescente non limitata, che ovviamente non può essere normalizzata...

Vi ringrazio..

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusa, non ho capito i tuoi dubbi :) Io farei:

Caso classico. Poichè E = T + U e T è positiva, allora il moto avviene solo se E>U.

Caso quantistico. Una funzione d'onda su R che ha lo stesso segno della sua derivata seconda non è limitata, quindi non è normalizzabile...

giammarco.cugliari
Il problema è che a questa domanda
1)Mostrare che , per qualunque soluzione normalizzabile dell' equazione di Schrodinger non dipendente dal tempo , E deve essere maggiore del valore minimo di V(x).

io risponderei con quest' altra domanda
3)se $E
E dato che sto imparando a trattare con le molle questa materia , non vorrei sbagliare , magari anche una sottigliezza , dal punto d vista concettuale.
Per il limite classico è tutto ok invece.

ps: ho numerato le domande nel mio primo post , spero di esser più chiaro ora .

Grazie per l'aiuto!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Certo, la 3 risolve il problema... Che dubbi hai a proposito? Hai bisogno di una dimostrazione rigorosa della 3? In questo caso, chiederei aiuto nella sezione di analisi... :)

giammarco.cugliari
No guarda mi accontento dell' intuizione .. :-D

Il problema è soltanto il fatto che l'esercizio si compone delle tre domande ,
mi sembrava strano che la 3 rispondeva alla 1.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Bene, viva l'intuizione! La dimostrazione rigorosa mi sembra non banale... La 3 era un suggerimento grazie al quale si risolve la 1 ...

giammarco.cugliari
Grazie per l' aiuto e per la disponibilità :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.